Care ascoltatrici e cari ascoltatori, se vi tenta l’idea di un fine settimana in un luogo sospeso tra storia e miti, dove le tracce delle antiche civiltà della nostra penisola si compenetrano con altri momenti importanti della storia e la bellezza paesaggistica si assorbe con quella delle architetture e degli oggetti, allora Verucchio è una meta imperdibile. I profili della sua Rocca segnalano questo straordinario paese adagiato tra il mare e la collina della Valmarecchia, terra di principi villanoviani, ma anche dominio dei Malatesta.
Bene per il fine settimana dell’8 e del 9, ve lo stiamo segnalando per tempo, Verucchio sarà teatro di una serie di eventi e di iniziative dal titolo “Più vivo la storia più amo Verucchio”, un’imperdibile occasione per tornare indietro nel tempo e conoscere l’importante patrimonio storico-archeologico che la cittadina e il suo territorio custodiscono. E anche l’IBC partecipa a questa iniziativa che valorizza in modo coerente il patrimonio di una realtà densa di risvolti culturali.
Per tutto il fine settimana archeologi, storici, letterati faranno rivivere ai visitatori momenti, episodi, luoghi e protagonisti della lunga storia che ha avuto come scenario Verucchio e i dintorni, a cominciare dall’età del Ferro, quando il luogo è sede di una comunità di principi villanoviani, di cui si apprezzano all’interno del museo archeologico le preziose testimonianze di vita e del costume sociale, per giungere al medievo, quando la città “culla dei Malatesta”, celebrati da Dante, acquisirà una nuova fisionomia grazie alla costruzione della possente rocca che ne ribadisce la posizione strategica e il prestigio di cui gode sul territorio.
Le opportunità sono svariate. Che ve ne pare di gustare aperitivi con la storia, ospiti di alcuni locali del borgo e di assistere alla presentazione di recenti pubblicazioni su svariati argomenti storici? Oppure si potrà salire su una una golf car e visitare così i siti villanoviani e medievali più significativi.
Bambini e ragazzi avranno invece a disposizione un set di laboratori che spaziano dal microscavo ai giochi ambientati nella rocca e nel museo civico, dalle letture animate all’incontro con gli antropologi.
Fra le iniziative più interessanti per chi si occupa di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, segnaliamo il seminario di studi che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 15.00 presso la Chiesa del Suffragio, e verterà sul tema dei materiali archeologici verucchiesi conservati in altri musei della regione e in diverse collezioni italiane, come il Museo Civico Archeologico di Bologna o il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma.
Un autunno di emozioni e di scoperte tra antenati illustri e nuovi studi per conoscere meglio il passato vi attendono! Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it