Salta al contenuto principale
16 Maggio 2011 | IBC news

Un Concorso di unità: fotografa il tuo Risorgimento

A cura di Valeria Cicala

16 maggio 2011

L’Istituto per i beni culturali suggerisce un modo divertente e interessante per guardare e riscoprire i protagonisti dell’Unità d’Italia: un concorso fotografico, aperto a tutti, indetto con l’idea di guardare e ripensare dietro l’obiettivo, attraverso curiosità e interessi diversi, ad alcuni  momenti fondamentali nella storia del nostro paese.

Fotografare, dunque, tutte quelle statue, targhe, monumenti che celebrano eventi e personaggi del Risorgimento, che sono rintracciabili nelle città e nei paesi della nostra regione. Tra l’altro, la bella stagione agevola questa ricognizione che diviene un modo si accostarsi e rileggere la storia di quel periodo, soprattutto un modo di coinvolgere i più giovani ed interessarli agli ideali, e ai protagonisti che animarono un periodo complesso di battaglie contro il dispotismo e il conformismo.

Le immagini, nel numero massimo di 5 per ogni autore, devono avere come soggetto luoghi, monumenti, oggetti presenti nelle città e nei paesi, nelle piazze e nei parchi dell’Emilia-Romagna. Per partecipare occorre leggere il bando e il suo regolamento, pubblicati sul sito dell’IBC www.ibc.regione.emilia-romagna.it dove si trova un apposito banner, iscriversi al gruppo Flickr Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e caricare le immagini utilizzando un formato non inferiore a 1024 x 726 pixel con risoluzione a 300 dpi.

Le foto dovranno essere caricate entro il 31 luglio 2011. La giuria, costituita dalla redazione del sito web IBC, designerà i vincitori il 5 settembre. Le prime 10 immagini selezionate saranno oggetto di una serie di cartoline commemorative del 150° dell’Unità d’Italia.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi