Salta al contenuto principale
5 Settembre 2015 | IBC news

Un volume per due

A Santa Sofia la presentazione del catalogo della mostra Ligabue-Moreni. Autoritratti

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, come vi avevamo preannunciato, segnalandovi la mostra che Santa Sofia ha dedicato ad Antonio Ligabue e a Mattia Moreni, è uscito il catalogo dell’esposizione che verrà presentato sabato 12 settembre 2015, alle ore 17 alla Galleria d’Arte Moderna “Vero Stoppioni”  in via Roma 5. 

La mostra Ligabue-Moreni.Autoritratti è a cura di Claudia Collina, Caterina Mambrini, Sandro Parmiggiani. L’evento sarà l’occasione per un dialogo tra i curatori e Angelo Varni presidente Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Stefano Ferrari presidente International Association for Art and Psychology sezione Emilia Romagna, Claudio Spadoni direttore artistico di Arte Fiera Bologna.

L’esposizione realizzata a Santa Sofia, e che rimarrà aperta sino al 25 ottobre 2015, trova nel catalogo una ulteriore ragione di incisività e arricchisce il percorso proposto; rimarrà come memoria tangibile e condurrà oltre l’opportunità di visitare la mostra per compiere un passo ulteriore nel cogliere cosa divide e cosa unisce due grandi artisti del Novecento così difformi nella loro pittura e che hanno abitato, in tempi assai diversi del XX secolo, paesaggi opposti e complementari della stessa terra: l’Emilia-Romagna.  
 
Il Ligabue padano, come il Moreni romagnolo trovano il primo punto comune – nonostante le profonde differenze  legate al carattere, alla storia personale e culturale, come pure a diversità di tecniche, di stile e di espressione – proprio sul terreno dell’espressività degli stati d’animo interiori in quanto entrambi dipingevano con poetiche espressioniste di differenti sfumature. E ancora c’è nei due autori un tratto d’ingenuità artistica: quella di Ligabue spontanea e primitiva, quella di Moreni ricercata, mentale e autobiografica. E li apparenta la rabbia cromatica ed espressiva, quale motivo conduttore della produzione pittorica di entrambi. 

Scrive Claudia Collina dell’Istituto per i beni culturali nel suo testo in catalogo che pone i due artisti a confronto “è la pittura ricca di energia drammatica e tormentata poesia che unisce Ligabue e Moreni, raggiunta attraverso percorsi individuali, più o meno dolorosi, in/consapevoli e complicati che non possono essere serrati entro alcuna corrente o movimento del Novecento, ma solo essere riconosciuti come due grandi eroi solitari, sulla scena dell’arte di questa mobile e affannosa terra.”

Dunque possiamo ritrovare questi due interessanti personalità anche leggendo il catalogo e cercando d’incontrare i due artisti oltre gli spazi e i tempi dell’ esposizione.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi