Salta al contenuto principale
21 Settembre 2009 | Archivio / Università

Virus A/H1N1. Cosa c’è da sapere per conoscerlo e fronteggiarlo

A cura di Federico Lacche

21 settembre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di influenza H1N1 con Maria Paola Landini, docente di Alma Mater, e del mestiere e del ruolo dei microbiologi nei campi della ricerca e della conoscenza. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le notizie sui casi italiani della nuova influenza che, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, nei prossimi mesi colpirà in Europa una persona su tre. Cos’è il virus dell’influenza, cos’è una pandemia, ma anche, in concreto, come si manifesta e in quali casi è opportuno interpellare il medico?
Ascoltiamo la scheda.

Scheda
I virus responsabili dell’influenza si dividono in tre tipi. Quelli di tipo A circolano sia nell’uomo che negli animali. L’attuale è un ricombinante tra ceppi suini, un ceppo aviario e un ceppo umano che, non esistendo prima, può produrre una pandemia. A differenza delle influenze stagionali le pandemie sono causate, ogni 20-30 anni, da sottotipi virali del tutto nuovi o che non circolano nella popolazione da molto tempo. Oltre a quella che è in grado di provocare il virus A/H1N1 ci sono state altre pandemie nel secolo scorso. L’influenza spagnola nel 1918-19, l’asiatica nel 1957-58 e quella di Hong Kong del 1968-69. La prima fu particolarmente grave e portò alla morte 50 milioni di persone.

La professoressa Maria Paola Landini, docente di Microbiologia all’Alma Mater e direttore dell’Unità operativa di questa disciplina al Policlinico S. Orsola-Malpighi parla del fenomeno delle pandemie, della specificità di questo nuovo virus inflenzale e del ruolo del microbiologo nell’evoluzione della conoscenza.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Valorizzare la creatività degli studenti e gettare uno sguardo sull’Ateneo da un punto di vista non istituzionale. È questo l’obiettivo del concorso fotografico “Scatti di Università”, rivolto agli studenti dell’Università di Parma, che potranno partecipare con le proprie fotografie, in formato digitale, aventi per tema il mondo dell’Università: luoghi, ambienti, scene di vita di chi vi studia e lavora. La scadenza per l’invio delle immagini è l’11 ottobre. Per saperne di più, www.unipr.it

AAA cercasi 18 tutor per studenti disabili. C’è tempo fino al 25 settembre per presentare la domanda e candidarsi per offrire supporto a favore di propri colleghi con bisogni speciali. Al bando per il tutorato alla pari possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.a. 2009/2010 a un corso di laurea magistrale, a un dottorato, a una scuola di specializzazione dell’Università di Bologna.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi