Salta al contenuto principale
13 Settembre 2011 | Eventi

Vivere secondo Natura

Dal 16 al 18 settembre tra Modena, Carpi e Sassuolo torna il Festivalfilosofia

A cura di Marina Leonardi

13 settembre 2011

Dio e la natura non fanno nulla invano.

Lasciamo ad Aristotele l’onore di condurci a alla nuova edizione del Festivalfilosofia che ruoterà quest’anno attorno al tema di natura, un concetto chiave della tradizione filosofica e una questione cruciale dell’esperienza contemporanea. Il festival si svolgerà dal 16 al 18 settembre e coinvolgerà 40 luoghi diversi tra Modena, Carpi e Sassuolo.. Lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche, gli appuntamenti sono quasi 200 e tutti gratuiti.
Piazze, chiese e cortili ospitano le oltre 50 lezioni magistrali del festival, in cui i maestri del pensiero si confronteranno con il pubblico sulle varie declinazioni contemporanee della Natura, tracciando linee tematiche che discuteranno, tra le altre, la questione del rapporto tra natura e cultura, le metamorfosi del corpo, il futuro del paesaggio, le politiche della natura e le frontiere del biodiritto.

Tra i protagonisti di questa nuova edizione Enzo Bianchi, Edoardo Boncinelli, Massimo Cacciari, Roberta de Monticelli, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Salvatore Natoli, Stefano Rodotà, Emanuele Severino, Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio. Molti anche i filosofi stranieri, circa un quarto del totale, a segnare un’edizione sempre più internazionale: tra loro i francesi Jean-Robert Armogathe, Pierre Donadieu, Jean-Luc Nancy e Marc Augé, che fa parte del comitato scientifico del Consorzio; i tedeschi Gernot Böhme, Manfred Frank, Wolfgang Schluchter e Christoph Wulf; il belga Roel Sterckx; gli spagnoli Felix Duque e Francisco Jarauta e ancora Zygmunt Bauman l’olandese Rem Koolhaas, l’americano Alva Noë e l’indiana Vandana Shiva.

Se le lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione, un vasto programma creativo coinvolge le narrazioni e le performance (con letture e reading di e da Gianni Celati, Carlo Lucarelli, Francesco Bianconi, Ermanno Cavazzoni), la musica (con il melodramma semiserio di Elio delle Storie Tese, ma anche con jazz e improvvisazioni, cantate e concerti rock), i libri, le iniziative per bambini e ragazzi. Nella notte di sabato 17 settembre è previsto il “Tiratardi”, con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.

Oltre quaranta le mostre proposte in occasione del festival e poi pranzi e cene filosofiche ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory.

L’edizione 2011 del festivalfilosofia gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e  del sostegno del Programma Cultura della Commissione Europea.

Info: www.festivalfilosofia.it

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi