Salta al contenuto principale
10 Maggio 2010 | Archivio / Università

Voyage feuillage, viaggiare con il verde

A cura di Federico Lacche

10 maggio 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo del progetto di un “giardino effimero” allestito al Parco delle Acque Minerali di Imola realizzato dal corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio della Facoltà di Agraria dell’Alma Mater. Ne abbiamo parlato con Patrizia Tassinari. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si chiama Voyage feuillage, ed è un’istallazione che docenti e studenti del corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio della Facoltà di Agraria di Imola hanno realizzato la scorsa settimana nell’ambito di un laboratorio accademico. E’ stato un invito al viaggio e alla conoscenza della natura, un’occasione per sentirsi altrove pur rimanendo fermi in un luogo familiare, nello scenario primaverile del Parco delle Acque Minerali di Imola. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Alla realizzazione del progetto, insieme all’Alma Mater, hanno partecipato il Comune di Imola e l’associazione “Nel giardino nella natura”, con l’obiettivo di mettere in scena una metafora del viaggio e delle migrazione. Un invito anche alla conoscenza della natura, nella magnifica leggerezza e poetica precarietà simboleggiate dal “giardino effimero”.

Patrizia Tassinari è la presidente del corso di laurea in Verde ornamentale e Tutela del paesaggio della facoltà di Agraria dell’Alma Mater, attivato nella sede didattica di Imola.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il “Festival delle Identità” è un progetto internazionale che si articola nel corso di tutto il 2010 tra Parma, Roma, Montréal, New York e Malta. Sotto l’alto patrocinio dell’ONU, dell’Università e della Provincia di Parma, prevede una serie di progetti culturali, sociali ed imprenditoriali legati al tema dell’identità. Tra i principali appuntamenti, prevede l’Identità Film Festival, che si svolgerà a Berceto (Pr) dal 29 luglio al primo agosto. L’iniziativa punta a promuovere, tramite il mezzo audiovisivo, il tema dell’identità dei popoli e delle tradizioni, come patrimonio dell’umanità. Per partecipare alla rassegna, www.festivaldelleidentita.it.

Più internazionali e più selettivi. Ecco le principali novità dei corsi che l’Alma Mater intende attivare per il prossimo anno accademico. Sono 217 tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, che vedono aumentare i corsi in inglese e quelli a numero chiuso. Tra i primi faranno il loro esordio Business and economics della Facoltà di Economia, prima laurea internazionale di primo livello dell’Ateneo. E alla nuova offerta formativa dell’Università di bologna sarà dedicata la prossima puntata di Campus.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi