Salta al contenuto principale
16 Luglio 2014 | Archivio / Scelto per voi

Wu Ming Contingent

E il loro disco dal titolo “Bioscop”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni  oggi abbiamo scelto per voi , un progetto musicale pieno di grande energia dei bolognesi Wu Ming Contingent . Nella loro musica troviamo sonorità punk e new wave, intense, forti , come quelle del brano  che state ascoltando in sottofondo “Italia mistero kosmiko” 

Il progetto  Wu Ming Contingent nasce nel 2012  (in cinese wu ming jun dui, un omaggio all’album collettivo “Wu Liao Contingent”, pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! Punk cinese) dall’incontro  tra il cantante e Joe K.  che si fa chiamare Wu Ming 2; Yu Guerra che suona il basso, Cesare Ferioli  che suona la batteri e il chitarrista Riccardo Pedrini,  alias Wu Ming 5.
I quattro provengono da esperienze diverse da reading per voce, a formazioni punk come i Nabat. Yu Guerra ha pubblicato vari album di cui l’ultimo con Enrico Brizzi, Cesare Ferioli è diventato dj e produttore con lo pseudonimo di Big Mojo, Wu Ming 5 ha scritto quattro romanzi, Wu Ming 2 ha declamato reading di ogni genere con Egle Sommacal, Stefano Pilia, Danilo Gallo, Carlo Maver. L’obiettivo  che li unisce ora è quello di produrre “canzoni declamate”, con scarne linee vocali, senza però ripetere quanto già fatto finora dai Massimo Volume, Offlaga Disco Pax, Bachi da Pietra o Uochi Tochi.

Questo primo lavoro di Wu Ming Contingent  che vi presentiamo oggi si intitola Bioscop ed è uscito il 18 aprile per Woodworm con distribuzione Audioglobe/The Orchard. I brani raccontano le storie di dieci personaggi maschili (da Peter Kolosimo a Socrates, da Mobutu a Gaetano Bresci) usate in maniera pretestuosa per parlare d’altro. I testi provengono dalla rubrica Wu Ming Wood, scritta da Wu Ming per il mensile GQ, tra il 2010 e il 2012.

Ma entriamo ora nel vivo della musica della band bolognese Wu Ming Contingent ascoltando il brano Peter Norman. 

Abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Wu Ming 2 portavoce e voce del gruppo Wu Ming Contingent

Intervista Wu Ming 2

Brani
Cura Robespierre
La Rivoluzione

Bene ringraziamo Wu Ming 2 e i Wu Ming Contingent  per essere stati con noi  e ascoltiamo il brano Socrates dal cd  “Bioscop”.Un saluto da Cinzia Leoni  continuate a seguirci qui su Scelto per voi
Ciao! 

Wu Ming Contingent on web
http://www.wumingfoundation.com/
http://www.wumingfoundation.com/giap/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi