Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

ViaEmiliaDocFest, e il documentario si vota online

Parte la sesta edizione, tra cinema di realtà e i tributi a Pasolini e Caligari

Dal 5 all'8 novembre il Teatro dei Segni di Modena ospiterà la sesta edizione di ViaEmiliaDocFest, manifestazione che pone al centro il cinema di realtà e le storie più originali che sempre più spesso riesce a proporre.

Analizzando il mondo e la società, attraverso i registi di oggi e i maestri del passato, l'edizione 2015 non poteva non omaggiare due figure attualmente in primo piano come Pier Paolo Pasolini e Claudio Caligari, le cui affinità saranno messe in risalto dalle retrospettive a loro dedicate.

Al centro naturalmente il concorso, con 110 opere pervenute, 20 selezionate e visibili integralmente sul sito del festival, dove gli spettatori hanno potuto esprimere il proprio voto per decretare il film vincitore del "Premio pubblico web". Gli stessi 20 finalisti saranno inoltre votati da una giuria tecnica e artistica che conferirà il "Premio ViaEmiliaDocFest". La collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia Romagna premierà infine il miglior prodotto realizzato sul territorio o da autori emiliano romagnoli.

Abbiamo il piacere di ospitare ai nostri microfoni uno dei direttori artistici della manifestazione, Fabrizio Grosoli, con cui abbiamo avviato una riflessione sul cinema di realtà e, naturalmente, fatto il punto sul programma delle giornate di ViaEmiliaDocFest.

Intervista a Fabrizio Grosoli

Ricordo infine che, in questo ricco programma, venerdì 6 novembre, alle ore 10.30, si svolgerà "Fare cinema in Emilia Romagna – incontro con l'Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti". L'iniziativa organizzata da ARCI, D.E-R, UCCA, Kaleidoscope, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Comune di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è  rivolta a operatori del settore, produttori e cineasti e rappresenta un momento di riflessione e approfondimento sui cambiamenti del settore dell'audiovisivo, dopo l'entrata in vigore della nuova legge regionale sul cinema.

Buon festival e a presto!

Info e programma: www.modenaviaemiliadocfest.it 

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus