Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Autobiografie strumentali (cinque maschere)

Le personalità musicali di Alessandro Bosetti

Bentrovati amici di RadioEmiliaRomagna,
E-R Music Commission vi presenta il progetto di residenza del Centro Musica di Modena, realizzata in collaborazione con l’associazione Lemniscata, Autobiografie strumentali (5 maschere).
Il Centro Musica di Modena ha invitato il compositore Alessandro Bosetti a lavorare con un ensemble ad hoc formato da 5 giovani musicisti dell’Emilia-Romagna, selezionati tramite bando.
La residenza, che si è svolta dal 18 al 22 settembre e che si è conclusa con una restituzione finale aperta al pubblico e una registrazione, ha offerto ai musicisti la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale di alto profilo artistico e professionale, incentrata sulla musica di Bosetti.
Partendo da una serie di interviste con ciascuno dei musicisti, Bosetti ha creato una partitura che ne ricombina gli itinerari biografici ed allo stesso tempo ne confonde la doppia identità di narratori e strumentisti.
I 5 bravissimi musicisti che hanno partecipato alla residenza sono: la soprano Giulia Zaniboni, i due chitarristi Glauco Salvo e Luca Perciballi e i due batteristi Andrea Grillini e Simone Sferruzza; a rendere instabile l’ensemble simmetrico, il sax tenore e clarinetto basso di Dan Kinzelman.

  • Intervista a Riccardo La Foresta (curatore del progetto residenziale) e Alessandro Bosetti

Ascoltate buona musica e restate sintonizzati su Emilia-Romagna Music Commission!
In questa puntata avete ascoltato “You wait to publish” e “Plane / Talea # 32 (excerpt)” di Alessandro Bosetti.

Se volete sapere di più sulla L.R. 2/18, sulle opportunità di formazione, sui bandi, sulle produzioni discografiche, sui servizi offerti dalla music commission consultate il portale http://www.emiliaromagnacreativa.it/ e scrivete all'indirizzo mail music.commission@regione.emilia-romagna.it.

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo