Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Un libro per ricordare

Il professor Raimondi e la rivista “IBC”

Cari ascoltatori, anche questa settimana desideriamo portare la vostra attenzione su un libro. Si tratta di un volume che ha un particolare significato per il nostro Istituto, ma diventa per chiunque lo voglia leggere un modo per ritrovarsi nell’universo dei beni culturali.

Si intitola “Tra le parole e le cose. Editoriali e articoli per la rivista “IBC”, appena edito da Bononia University Press. Propone, con una dedica corale dei collaboratori dell’Istituto, gli scritti del professor Ezio Raimondi per la rivista di cui è stato direttore negli anni nei quali era presidente dell’Istituto. A rimandare in modo emozionante e perentorio alla sua figura ci sono nel libro, a cominciare dalla copertina, tre suoi ritratti realizzati dal fotografo Ennio D’Altri.

Non è un libro per addetti ai lavori, i testi del professore, nella sua bella, articolata prosa, divengono un racconto e una serie di attuali, efficaci annotazioni sul patrimonio; sul senso più profondo del paesaggio, sulla città e i diversi modi di declinarla. Quanta attenzione alla storia e alla memoria così come si sono sedimentate in questa regione; quanta consapevolezza sull’importanza di educare alla comprensione di valori, di conoscenza che possono poi proiettare in una rinnovata creatività per il domani.

Raimondi scrive e riallaccia situazioni e discipline differenti; ragiona di Restauro, ma non distoglie l’attenzione dalla cura da riservare al patrimonio arboreo, o agli orizzonti dell’Appennino.
Riflette su musei e biblioteche e coniuga ad essi il panorama della letteratura cresciuta in questa terra; ribadisce l’importanza della cultura materiale e del dialetto.

Immagini, catalogazione, scritture, in ogni ambito entrava con l’umiltà del vero studioso, con la folgorante capacità di svelare i sostrati e i legami che ci sono “tra le parole e le cose” .
Una lettura che racconta tanti anni di lavoro comune sulle pagine della rivista, che illustra le finalità dell’Istituto che ne sottolinea il rapporto costante con il territorio e con coloro vi operano nel nome della conservazione e della valorizzazione di un irrinunciabile bene comune.

A presto, cari ascoltatori.
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala