Salta al contenuto principale
25 Aprile 2012 | La ricetta

Pasta con gli asparagi

Due ricette e una sagra per il saporito vegetale di stagione

A cura di Marina Leonardi

25 aprile 2012

Cari ascoltatori parliamo oggi di un prodotto quanto mai di stagione e a cui proprio in questi giorni è dedicata una sagra nel centro storico di Mesola in provincia di Ferrara, la XXII Fiera dell’asparago.

Frutto di queste terre sabbiose, il classico asparago verde d’Altedo ha ottenuto il marchio IGP. Coltivato nel Delta ferrarese, è un ortaggio ricco di fibra e di elementi minerali fondamentali, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio; possiede anche un buon contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un’eccellente fonte di acido folico.
Gli asparagi sono i germogli di una pianta erbacea, provvisti di squame (“le foglie”, diremo) vengono chiamati “turioni”. Circa il 60% della produzione di asparagi a turione verde dell’Emilia Romagna si concentra nella provincia di Ferrara. Vengono raccolti appena spuntano dal terreno, quando sono ancora teneri. La stagione, iniziata a fine marzo continua fino a maggio/giugno. La Fiera si svolge da oggi e fino al 30 aprile con tantissime iniziative e naturalmente con assaggi e degustazioni di prodotto.

Info: www.prolocomesola.it

E visto che siamo nella rubrica delle ricette ecco qui di seguito due preparazione semplici e  gustose.

Partiamo dalle Tagliatelle con asparagi

Ingredienti

1 spicchio di aglio

40 gr di burro

400 gr di pasta all’uovo

qb pepe

qb prezzemolo

500 gr di asparagi

Preparazione: cuocete la parte superiore, più tenera, degli gli asparagi al vapore per 8 minuti; scolateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Sciogliete 30 g di burro in una padella con uno spicchio d’aglio; eliminatelo appena avrà preso colore, unite le punte di asparagi, salate e cuocete per pochi minuti. Lessate 400 g di tagliatelle fresche all’uovo in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente, conditele con gli asparagi e il fondo di cottura e distribuitele nei piatti individuali completando con una spruzzata di pepe e prezzemolo tritato.

Trenette al pesto… di asparagi

Ingredienti

320 g di trenette

1 mazzo di asparagi

30 g di parmigiano grattugiato

20 g di pinoli

1/2 limone

un po’ di maggiorana

olio extravergine di oliva

noce moscata

sale

Preparazione: mondate gli asparagi della base legnosa, quindi cuoceteli per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli con la schiumarola in modo da riutilizzare l’acqua di cottura per la pasta. Tenete da parte le punte di asparagi e tagliuzzate i gambi mettendoli in un mixer con il parmigiano, un cucchiaino di succo di limone, 4 cucchiai di olio, sale e noce moscata, i pinoli e un mestolo di acqua della pasta. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa. Scolate la pasta, versatela in una terrina  in cui avrete messo il pesto, aggiungete le punte di asparagi e le foglioline di maggiorana. Mescolate e servite.

E buon appetito!

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi