Salta al contenuto principale
21 Luglio 2010 | La ricetta

I turtei cu la cua

Andiamo nel piacentino per scoprire il segreto della pasta ripiena

A cura di Marina Leonardi

21 luglio 2010

Cari ascoltatori in questa nuova puntata vogliarmo parlarvi di un ottimo piatto della cucina piacentina, ovvero i turtei cu la cua cioè i tortelli con la coda.

Vediamo la ricetta, le dosi sono per  4/5 persone e contate un’ora e mezza circa per la preparazione.

Ingredienti

Per la pasta:

gr. 400 farina
2 uova
sale
acqua

Per il ripieno:

gr. 200 ricotta
gr. 300 spinaci, lessati e tritati
gr. 40 grana grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe

Per il condimento:

gr. 80 burro fuso
Foglie di salvia,
Formaggio grana padano grattugiato

Preparazione

Impastate la farina con le uova intere, un pizzico di sale e acqua tipida qb. Lavorarla fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea e lasciare riposare. Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti che vi abbiamo indicato.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile; ritagliare dei piccoli rombi, farcirli con il ripieno e ripiegare la pasta chiudendo il tortello in modo da formare una treccia a due code come una caramella.
Si dovranno formare una dozzina di tortelli a porzione.

Cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente debitamente salata per una decina di minuti circa. Scolarli e disporli nei singoli piatti e condirli con il burro fuso, la salvia e il formaggio grana grattugiato, o, in alternativa, con una salsa di pomodoro e funghi.

Se poi volete assaggiarli preprati da mani esperte potete andare alla Festa del tortello di Vigolzone (Pc) che si tiene dal 23 al 27 luglio nel campo sportivo. Qui scoprirete intanto che il tortello piacentino, da qualche anno è stato inserito tra i prodotti con Denominazione Comunale (De.Co) e anche che la sagra del tortello è ormai un appuntamento fisso dell’estate piacentina; un occasione per danzare in compagnia allietati dalle orchestre più rinomate, e per gustare oltre ai tortelli, altri piatti tipici come i pisarei e fasò, salumi piacentini e spiedini di carne.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi