Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Bevano Est

Vincitori del premio speciale  “Aie Emilia-Romagna" del concorso regionale "La musica libera. Libera la musica"

5 maggio 2011

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare dei vincitori del concorso La musica libera – Libera la musica ascoltando in sottofondo il brano che si intitola Du che del gruppo di Forlì-Cesena i Bevano Est che ha vinto il premio speciale Aie Emilia-Romagna (sezione musica libera) come miglior composizione originale in dialetto emiliano-romagnolo della III edizione del concorso regionale La musica libera. Libera la musica.

Il Concorso, era promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna) ed era  realizzato in collaborazione con il Meeting delle etichette indipendenti (Mei), il Porretta Soul Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e il Festival La Musica nelle Aie di Castel Raniero.

Il Bevano è uno dei pochi fiumi che nasce ai piedi delle colline romagnole, accoglie a sé le acque di tanti fossi e torrenti, arriva al mare sfociando in una zona costiera ancora incontaminata. Bevano Est è un’area di servizio sull’autostrada, rappresenta l’idea del “non luogo", un posto quasi fuori dalla realtà, dove s’incontrano e si sfiorano materiali umani di ogni genere.

Bevano Est è un progetto musicale nato nel1991 e che attraverso l’uso di strumenti acustici e della tradizione, propone un misto di sonorità, ritmi e melodie, dove non c’è necessità di un’appartenenza stilistica ma l’orgoglio di affermare un’individualità consapevole, curiosa e accogliente. …

Entriamo nel vivo della musica dei Bervano Est con Sogno 1 dal CD Ramingo del 2004. Poi ascoltiamo l'intervista che abbiamo realizzato nella serata di premiazione.

Intervista ai Bevano Est

I brani
Sogno 1           -dal CD Ramingo del 2004
Ninna Tina       -dal CD Ramingo del 2004
No comment    -dal CD Ramingo del 2004
Du Che            -dal CD Ramingo del 2004
Al Ki Mist         -dal CD Bevano Est live del 2010
Sgrondo          - dal CD Bevano Est live del 2010

Salutiamo e ringraziamo Ciuma e Unda dei Bevano Est, ascoltando il brano Sgrondo dal CD Bevano Est live del 2010. Un saluto da Cinzia Leoni

Sito web dei Bevano Est: www.bevanoest.com

Componenti:
CIUMA - Stefano Delvecchio - organetto diatonico, voce
PIPPO - Davide Castiglia - violino
UNDA - Giampiero Cignani - clarinetti
GIULIO - Giulio Cantore - chitarra
NINO - Stefano Fabbri – percussioni


Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi