Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

I grandi successi degli anni del pop e del rock con i Groovecafè

Tra i vincitori del concorso Tieni Il palco

Gentili ascoltatori, torniamo a parlare oggi dei musicisti che hanno vinto lo scorso anno il concorso Tieni il Palco,  realizzato allo Shopville Gran Reno di Casalecchio (Bo). La scorsa settimana abbiamo parlato del gruppo Le Frequenze di Tesla e oggi passiamo ai Groove Cafè, gruppo bolognese, che si esibisce suonando i grandi successi degli anni '80 e '90. Quello che stiamo ascoltando in sottofondo è il celebre brano Because The night, cavallo di battaglia della cantante statunitense Patti Smith, ma scritto a 4 mani con Bruce Spreengsteen e pubblicato nel 1978.

La band dei  Groovecafè è nata nell’ottobre 2005 un po’ per necessità, riunendo musicisti provenienti da vari gruppi  per realizzare una “data unica”. Una serata andata a buon fine e dove i musicisti hanno scoperto di avere affinità tra loro, un fatto che li ha portati a creare un gruppo stabile.

Nel corso degli anni la band ha subito vari mutamenti, la formazione attuale vede alla voce Claudia Tomasini, alla batteria Alessandro Pinelli, al basso Alessandro Predieri, alla chitarra Andrea Ludergnani e alle tastiere Giuseppe Micali.  

Prima di conoscere qualcosa di più di questo gruppo li ascoltiamo in un altro brano Hedonism, estratto dal secondo album degli Skunk Anansie, dal titolo 'Stoosh' del 1996. Il brano è conosciuto anche come 'Just Because You Feel Good'

Intervista Alessandro Pinelli

Brano
Lady Marmalade

Ringraziamo Alessandro e i Groove Cafè per essere stati con noi e vi lasciamo con il brano I will survive di Gloria Gaynor, brano del ’78 ma che ha vinto un Grammy Award come Miglior canzone disco nel 1980.
Ricordiamo ai musicisti in ascolto che possono iscriversi anche quest’anno al concorso musicale andando sul sito Tieniilpalco.it

Un saluto a tutti da Cinzia Leoni

 

 

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus