Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Lassociazione

e il loro cd “Aforismi da Castagneto”: giovani senza apostrofo per salvare il dialetto

22 settembre 2011

Alla guerra

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano Alla guerra  tratto dal cd “Aforismi da Castagneto” che oggi abbiamo scelto per voi Lassociazione, un gruppo di giovani dell’Appennino reggiano che raccontano la vita del crinale attraverso una lingua ormai dimenticata: il dialetto.

Lassociazione nasce nei sogni di Marco Cilloni (musicista) e Giorgio Galassi (scrittore), uomini della montagna reggiana che scendono in pianura nella primavera del 2009 per proporre ad un altro musicista intimamente legato a quelle montagne, Gigi Cavalli Cocchi, di unirsi a loro in un nuovo viaggio, un’avventura che nel tempo ha raccolto intorno a se l’attore Andrea Gherpelli e tanti altri amici, per dare vita ad un disco, “Aforismi da Castagneto”, autoprodotto e pubblicato nell’ottobre del 2010. Da quel momento Lassociazione diventa una storia da raccontare alla gente, dai teatri alle piazze per arrivare nell’intimità d’altri tempi delle osterie. Così i concerti diventano occasioni per cantare insieme e per parlare la stessa lingua…una lingua antica, quasi dimenticata, ma ora più che mai viva, il dialetto.

"Aforismi da Castagneto" è un progetto musicale per riscoprire e valorizzare le origini e le radici della lingua dialettale del crinale dell’Appennino reggiano. In "Aforismi da castagneto" il dialetto viene visto come "lingua diversa" per un interessante proposta fuori dagli schemi. I componenti del gruppo Lassociazione sono: Giorgio Riccardo Galassi (alias Giorgio Lebowsky) testi e voce; Marco Mattia Cilloni voce, chitarra acustica, guitar banjos, mandolino e compositore di tutte le musiche; Gigi Cavalli Cocchi alla batteria e percussioni e Andrea Gherpelli, voce ma spesso salgono sul palco con una formazione più ampia.

Ma ora entriamo nel vivo della musica del gruppo reggiano Lassociazione ascoltando il brano Guaza e brina ud’ l’adman  

Guaza e brina ud’ l’adman

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Gigi Cavalli Cocchi, uno dei fondatori del gruppo Lassociazione assieme a Giorgio Riccardo Galassi e Marco Mattia Cilloni.

Intervista a Gigi Cavalli Cocchi

 

Brani

Terà ud castignà

Me

Lassociazione

www.myspace.com/lassociazione
https://www.facebook.com/#!/pages/Lassociazione/208481059163009

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus