Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Nuju

Un viaggio raccontato tra melodie d'autore e rumori del Mediterraneo

3 febbraio 2011

Col permesso della Luna

Cari ascoltatori ben ritrovati su "Scelto per voi”. Diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna alla band calabrese ma di adozione bolognese Nuju. Il brano che state ascoltando è Col permesso della Luna, contenuto nel loro cd d'esordio che porta lo stesso titolo della Band Nuju.
Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 dall’incontro tra Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati, Giuseppe Licciardi, Roberto Simina e Stefano Stalteri, a cui si aggrega strada facendo Roberto Virardi.
Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale con quella pop rock, world ed etnica, e non solo, della musica italiana. Una miscela già tentata dai vari componenti della band nelle precedenti esperienze con i Rosaluna, i Massa Furtiva e gli Arangara. In particolare viene sviluppata una ricerca musicale volta a superare i cliché del folk-rock e la patchanka con una particolare attenzione ai testi. Nuju è quindi la costruzione di un sogno che non è rimasto a dormire nel cassetto.
A ottobre 2009 esce Voci di marinai, singolo per le radio prodotto dall’etichetta Latlantide. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace... Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente - Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju vincono il Radici etno contest.
Il primo album della band Nuju ha visto la luce per Latlantide il 30 aprile 2010.

Ma entriamo ora nel vivo della musica della band Nuju ascoltando il brano Cirque Grand Paradis.

Cirque Grand Paradis

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Fabrizio Cariati, portavoce e voce del gruppo calabrese di adozione bolognese Nuju.

Intervista a Fabrizio Cariati

Brani:

Mare

Vento 

Voci di marinai

Salutiamo e ringraziamo Fabrizio Cariati, portavoce e voce del gruppo calabrese di adozione bolognese Nuju ascoltandoci il brano Liberi contenuto nel loro cd d'esordio dal titolo “Nuju”.
Alla prossima settimana con una nuova puntata di Scelto per voi.

Liberi

www.nuju.it

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus