Salta al contenuto principale
3 Marzo 2011 | Archivio / Scelto per voi

Riccardo Tesi e Banditaliana

e il loro ultimo cd Madreperla: una musica senza frontiere che profuma di Mediterraneo

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

3  marzo 2011

Kafkaffè

Gentili ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna dove continuiamo a parlare dei protagonisti della musica e questa settimana abbiamo “Scelto per voi”  il gruppo Banditaliana. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Kafkaffè ed è tratto dal cd Madreperla che verrà presentato per la prima volta il 10 marzo a Bologna. Oggi quindi potrete ascoltare in anteprima assoluta ben cinque brani di questo nuovo lavoro.

A sei anni di distanza dal cd Lune, Banditaliana, presenta Madreperla, l’ultimo lavoro che uscirà proprio nei prossimi giorni e a cui seguirà una tournée internazionale che porterà la band in molte città italiane e all’estero fino all’Australia. Madreperla è una nuova tappa del loro lungo viaggio cominciato nel 1992 e durante il quale hanno attraversato idealmente il mondo partendo dalla Toscana e dall’Emilia-Romagna fino a Rio De Janeiro passando per Costantinopoli per approdare poi alle coste del Mediterraneo.

Riccardo Tesi, compositore e organettista, è il fondatore di Banditaliana ed è considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Fin dall’esordio sono elementi portanti della band Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, l’emiliano Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso e dall’inizio del 2010 si è unito al gruppo il percussionista Gigi Biolcati a suo agio nella musica etnica e nel jazz.

Banditaliana ha al suo attivo tre album: il primo Banditaliana del 1998 è stato eletto album dell’anno dal referendum di Folk Bullettin; il secondo Thapsos del 2000 è stato eletto disco del mese da Jam e Rockstar, in Francia ha ricevuto il “Bravo” di Trad Magazine e “Choc de la Musique”; il terzo “Lune” del 2004 che ha ottenuto il Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana come “miglior album italiano di world music”.

Il quartetto della band ha portato avanti in questi anni anche progetti in formazioni più ampie, dai quali sono nati lavori come Crinali e Sopra i tetti di Firenze (fresco vincitore del Premio Italiano di Musica Popolare Indipendente per la “Miglior produzione etno/folk revival”), e realizzato opere a nome dei suoi componenti, tra cui Presente Remoto e Solo Organetto di Riccardo Tesi, Secondo a nessuno di Claudio Carboni e Ancora un ballo di Maurizio Geri.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi vi presentiamo in anteprima il nuovo cd di Banditaliana dal titolo Madreperla,  etichetta Visage Music e distribuito da Materiali Sonori. E cominciamo appunto da questo brano che da il titolo al cd.

Madreperla

Intervista a Riccardi Tesi

Brani:

Turkese

Sciurausci

Leldorado

Origami

Ringraziamo e salutiamo Riccardo Tesi e Banditaliana ascoltando, in anteprima per RadioEmiliaRomagna, il brano Acqua contenuto nel cd Madreperla che verrà presentato il 10 marzo a Bologna in prima assoluta nazionale.

Acqua

Sito: www.riccardotesi.com/index.php?s=banditaliana
www.myspace.com/banditaliana

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi