Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Saxofollia

Il loro ultimo lavoro dal titolo Estate

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati da Cinzia Leoni. In questa puntata torniamo a parlare dei Saxofollia, il quartetto cameristico nato all’interno del conservatorio Arrigo Boito di Parma e in particolare vi presentiamo il loro ultimo lavoro il cd dal titolo: Estate. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Selection from Porgy and Bess.

Saxofollia nasce a Parma nei primi anni ’90. Il tempo passa e la formazione si modifica più volte, i membri cambiano, ma abbandonano il gruppo lasciandovi però all’interno qualcosa di loro: un’idea musicale, un modo di lavorare, un approccio ad un determinato brano o genere.

Fabrizio Benevelli, Alessandro Creola, Marco Ferri e Giovanni Contri lavorano insieme dal 2009, in questi sette anni hanno dato vita a più di venti progetti musicali e hanno collaborato con tantissimi artisti di chiara fama: (Anna Maria Chiuri, Andrea Giuffredi, Corrado Giuffredi, Cristiano Arcelli, Federico Mondelci, Francesco Lento, Franco Capiluppi, Flavio Boltro, Luca Vignali, Massimo Ferraguti, Marco Pierobon, Mario Marzi, Matteo Beschi, Stefania Rava, Stefano Franceschini, Stjepko Gut).

Da queste esperienze  sono nati 3 album “Like Strings” (’11), “On The Reed” (’14) e “Into the Trumpet” (’15) che abbiamo presentato qui in radio. Il repertorio è sconfinato e attraversa con tranquillità e senza timori Mozart, Cimarosa e Bizet come Galliano, Pixinguinha o Thelonious Monk.

Il 15 Marzo 2015  è uscito il nuovo disco Estate, in cui vengono riproposte  le musiche di George Gershwin, Duke Ellington, Bill Evans e Bruno Martino.

Il disco sancisce la collaborazione con l’etichetta Trifonica, produttore di tutti gli album del gruppo e Roberto Sansuini, compositore, amico e arrangiatore dei brani di Saxofollia.

Tra gli arrangiatori anche Stefano Nanni che ha riadattato per quartetto il brano che da il nome al disco. Ma lasciamoci andare all’ascolto delle note in sottofondo prima di i parlare con Giovanni Contri al sax contralto di saxofollia

Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna diamo il benvenuto a Giovanni Contri al sax contralto del gruppo Saxofollia.

Intervista Giovanni Contri

Brani
It don't mean a thing
E lucevan le stelle

Grazie a Giovanni Contri e a i Saxofollia. Vi lasciamo quindi con il brano Estate.
Ciao a presto qui su scelto per voi.

 

http://www.saxofolliaproject.it
https://it-it.facebook.com/pages/SAXOFOLLIA-PROJECT/166385191692
http://www.youtube.com/user/Saxofolliaproject

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus