Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Come se il mondo dovesse cominciare solo ora

Armando Punzo, fondatore e regista della Compagnia della Fortezza, legge il suo Manifesto sull'Utopia. Con interviste a Armando Punzo e Rossella Menna

In questa puntata Armando Punzo, anima e regista della Compagnia della Fortezza - la straordinaria compagnia che  ha fondato quasi trent’anni fa  nel carcere di Volterra e che ha calcato le scene dei maggiori teatri italiani, vincendo tutti i premi possibili  - legge il suo Manifesto sull'utopia, accompagnato dalle note composte ed eseguite da Andrea Salvadori.

Quella di cui parla Punzo nel Manifesto è la  stessa utopia su cui si fonda il lavoro della Fortezza: poter stravolgere luoghi e persone. Ed è la stessa di cui è innervato lo spettacolo Dopo La Tempesta. L’opera segreta di Shakespeare, presentato, in prima regionale, al Teatro Storchi di Modena il 22 e 23 aprile.

Interviste a Armando Punzo e Rossella Menna

 

In occasione delle repliche allo Storchi di Dopo La Tempesta. L’opera segreta di Shakespeare, la Città di Modena ospita un progetto di “avvicinamenti” allo spettacolo, a cura di Rossella Menna. Nelle settimane che precedono il debutto, un itinerario fatto di incontri, lezioni, momenti laboratoriali e video-installazioni introdurrà gli spettatori alla storia, alla poetica e al metodo della Compagnia.

Ecco i prossimi appuntamenti:

ATELIER SHAKESPEARE KNOW WELL

Workshop per gli allievi attori della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro e aperto alla cittadinanza, condotto da Armando Punzo.

20-23 aprile 2017
Teatro Storchi

 

LA CITTA IN RIVOLTA UN’UTOPIA CHE IRROMPE IN CARCERE, TEATRI, PIAZZE E LUOGHI INCONSUETI

Un incontro specificamente dedicato a una riflessione originale sull’uso che Armando Punzo fa dello spazio, dal carcere alle piazze, preceduto dalla proiezione di documentari storici e inediti che raccontano alcune performance e installazioni degli ultimi anni.
Con Armando Punzo, Massimo Marino e Cristina Valenti. Coordina Rossella Menna. Ingresso libero

20 aprile 2017 ore 21.00
Sala Truffaut

 

IN CIELO SI COMBATTE UNA GUERRA CIVILE GLI SHAKESPEARE DI ARMANDO PUNZO

Stefano Vaja riunisce in una installazione video le fotografie che documentano tutte le riscritture shakespeariane di Armando Punzo. Ingresso libero

22-23 aprile 2017
Teatro Storchi, Ridotto

 

Il manifesto sull'utopia è pubblicato in: Armando Punzo, Come se il mondo dovesse cominciare solo ora, in Ro.Ro.Ro La Città Ideale, a cura di Rossella Menna, Firenze, Clichy 2017

Note

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Commenti

commenti gestiti con Disqus