Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Ipercinetica

Personale della compagnia di danza CollettivO CineticO. A Bologna dal 10 marzo al 22 aprile. Intervista a Francesca Pennini

Cari ascoltatori,
parliamo oggi di Ipercinetica, la personale dedicata a CollettivO CineticO, una delle realtà più innovative della danza italiana, cresciuta in Emilia-Romagna. La compagnia, capitanata da Francesca Pennini - ferrarese, premio Danza &Danza 2015 come miglior coreografa e danzatrice - è nata nel 2007, ma ha già al suo attivo trenta spettacoli che intersecano teatro  e arti visive, con un’attenzione focalizzata allo statuto ontologico dell’evento performativo, ai suoi meccanismi e regole e, soprattutto, al loro stravolgimento.
La rassegna Ipercinetica, che si svolgerà in più luoghi di Bologna - dall’Arena del Sole, a Teatri di vita, al Dom la cupola del Pilastro - è una grande occasione per rivedere o conoscere sette spettacoli della compagnia.  Si apre il 10 marzo all’Arena del Sole con “10 miniballetti”, pièce che nasce dalla rilettura dei diari di danza di Francesca bambina, ed è proprio Francesca Pennini ai microfoni di RadioEmiliaromagna a farci da guida al programma.

Intervista a Francesca Pennini

Ipercinetica è curata da Ert, Emilia-Romagna Teatro  con la collaborazione del Centro la Soffitta  Università di Bologna, Teatri di Vita, Dom, la Baracca/Testoni con il contributo del Fondo per la Danza d’autore della Regione Emilia-Romagna.
Al termine di ogni spettacolo si terrà un incontro con la compagnia moderato da Andrea Nanni e tutta la rassegna sarà seguita dal blog ipercinetica, come ci racconta Massimo Marino, uno dei curatori.

Intervista a Massimo Marino

Tags

Note

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Commenti

commenti gestiti con Disqus