Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Presentata la 31° edizione dei Concerti di Musica Insieme

Fra grandi maestri e talenti emergenti, con sei progetti inediti, spaziando dal pianoforte solo all'ensemble

Partirà il 16 ottobre 2017 e si concluderà a maggio del 2018, ma il programma di Musica insieme, alla sua 31esima edizione, è già pronto. Un programma che propone grandi maestri e talenti emergenti, 16 concerti di cui 6 progetti inediti, in una continua costruzione di idee e di progetti che ci dimostra quanto sia vivo e vivace il tessuto culturale del nostro territorio. Il cartellone , come l'immagine della rassegna che gioca sulla fusione tra gli archetti e i tasti bianchi e neri del pianoforte, unisce i principali strumenti, fra orchestre e compagini da camera, duo di arco e pianoforte, e naturalmente due irrinunciabili protagonisti della cameristica come il quartetto d'archi e il pianoforte solo. Verranno riproposte le più interessanti esperienze compositive del XX e del XXI secolo: Bach, Vivaldi, Mozart, ma anche l'Ottocento di Beethoven e Brahms, per arrivare al Novecento di Bartók e Šostakovič, Korngold e Bernstein, fino ai lavori che ci parlano del nostro presente, firmati fra gli altri da Panfili, Dall'Ongaro e Marzocchi. Tra i protagonisti ascolteremo: Zimmermann, Brunello, Pappano, alla tastiera,  le sorelle Labèque; Buchbinder, Lupu, Vengerov; Zavalloni e un talento del pianoforte Baryshevskyi. La rassegna è realizzata anche con il contributo della regione Emilia-Romagna.

Parliamo delle novità della rassegna con Fulvia de Colle di Musica Insieme.

Intervista a Fulvia de Colle

Un programma di altissima qualità, ma Musica insieme non è solo concerti. Dal 1991, Musica Insieme pubblica il magazine bimestrale “MI”, con articoli, interviste, novità discografiche. Vi si affiancano un sito web, una pagina Facebook e Instagram. Accanto agli approfondimenti offerti dalla rivista, ci sono anche le introduzioni all'ascolto che precedono tutti i concerti  per facilitare la comprensione delle opere in cartellone. Infine da oltre vent'anni i viaggi di Musica Insieme abbinano la visita delle principali capitali della cultura ad importanti concerti nelle maggiori sale europee.

Gli abbonamenti per la nuova Stagione 2017/18 sono in vendita presso la Biglietteria dell'Auditorium Manzoni (Via de' Monari 1/2, Bologna, dal lunedì al sabato con orario 15-18.30).

Per informazioni: Fondazione Musica Insieme
info@musicainsiemebologna.it
www.musicainsiemebologna.it

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus