Salta al contenuto principale
13 Febbraio 2013 | La ricetta

A pranzo nell’alto piacentino

Da Bobbio la ricetta dei Maccheroni e della Torta di riso

A cura di Marina Leonardi

13 febbraio 2013

Cari ascoltatori, per questa nuova puntata dedicata alle ricette siamo andati a Bobbio, il bel paese dell’Appennino piacentino, nella media Val Trebbia. Bobbio è famoso per il suo Ponte Gobbo, di età romana e per l’antica Abbazia fondata nel 614 da San Colombano, che nell’Alto Medioevo fece del borgo una delle principali sedi della cultura religiosa medioevale in Italia. Qui a Bobbio, tra tanta storia e una natura rigogliosa non mancano le specialità in cucina, le lumache  e lo stracotto ad esempio ma anche i maccheroni fatti in casa e la torta di riso che per la loro tipicità sono stati inseriti nell’elenco dei prodotti tradizionali agroalimentari della regione Emilia Romagna.

Maccheroni alla bobbiese (maccheron bubbies)  
Tipica ricetta di origine medievale
500 gr di farina
due uova
acqua
burro
olio
funghi
salsa di pomodoro
sale
parmigiano

Si lavora bene la farina con un uovo intero, un tuorlo, un pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanto basta  per ottenere un impasto un po’ duretto.  Staccate un pezzetto di pasta alla volta (l’altra pasta tenetela coperta con un canovaccio perché non secchi) , stendendolo con il matterello in modo da ottenere una striscia piuttosto sottile, larga poco più di un centimetro che si taglierà a pezzi lunghi circa quattro centimetri.

Avvolgete i rettangoli di pasta ottenuti attorno ad un ago da calza in modo da ottenere delle specie di maccheroncini. Lasciateli asciugare e quando sono secchi preparate il sugo con olio, burro, funghi secchi e salsa di pomodoro. Una volta lessati i maccheroni si servono con il sugo e col parmigiano grattugiato.

 

Torta di riso alla bobbiese (turta ad ris ala bubbiese)
Si tratta di una ricetta di antica origine molto diffusa sul territorio viene servita soprattutto nelle sagre e feste montanare.

due etti e mezzo di riso
una manciata di funghi secchi
tre uova
un pugno di farina
una manciata di parmigiano reggiano
prezzemolo
cipolla
olio
una noce di burro
sale e pepe

Impastate la farina con il burro, poca acqua e sale, lavorate il tutto e poi lasciate riposare. Nel frattempo fate cuocere  2,5 hg di riso in acqua salata.

Soffriggere, a parte, nell’olio i funghi secchi (posti prima a bagno) con prezzemolo e cipolla tritati finemente, un pizzico di pepe e sale e mezzo bicchiere d’acqua.

Scolate il riso al dente conditelo con il soffritto di funghi, aggiungete due uova, una manciata di parmigiano e lavorate il tutto. Riprendete la pasta lasciata riposare, tiratela sottile con un matterello dandole una forma rotonda e rivestire il fondo e i bordi di una teglia unta d’olio che si riempirà con l’impasto di riso. Quindi sbattere un uovo intero con un pizzico di sale e cospargete il riso nella teglia, levigando la superficie e richiudendo i lembi della pasta sulla torta. Cuocete in forno caldo a 160 gradi per poco più di mezz’ora.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi