Salta al contenuto principale
1 Luglio 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Corti, Chiese E Cortili – XXVIII Edizione

Musica colta, sacra e popolare in luoghi di grande suggestione

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. In questa prima puntata di luglio andiamo insieme nella provincia di Bologna dove è in corso la 28esima edizione di Corti, Chiese e Cortili, la rassegna estiva serale di concerti con ricercati programmi musicali e grandi interpreti di musica antica, classica, moderna e contemporanea, etnica e jazz, tenuti in luoghi di grande suggestione e di valore artistico e ambientale – ville storiche, abbazie, castelli della zona. 

I diversi programmi sono attentamente abbinati alle acustiche e alle suggestioni dei luoghi in cui si svolgono . Trovano così piena valorizzazione concerti eseguiti da stimati interpreti di diversi generi musicali, apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.

La rassegna si concluderà a metà settembre vediamo qui il programma di luglio:
Venerdì 4 luglio, Loc. Calcara, dalla musica etnica alla canzone d’autore con Banditaliana e l’organetto di Riccardo Tesi, Maurizio Geri, chitarra e voce, Claudio Carboni, sax; Gigi Biolcati, percussioni.
Domenica 6 luglio  a palazzo Isolani di Monteveglio, Tre pianiste all’Opera – Pianoforte a 6 mani su musiche di Verdi, Bizet, Puccini.
Sabato 12 luglio, all’ Oratorio di San Francesco in Confortino, di Crespellano, Recital del clavicembalista Rinaldo Alessandrini. Domenica 13 luglio,  in Piazza XV Agosto a  Savigno, 30 anni di blues con la Nicoletta Zuccheri Blues-rock Band. Mercoledì 16 a Cà vecchia di Sasso Marconi è in cartellone  il concerto Talismano infinito con La musica delle sfere e Violette Trio.
Domenica 20 luglio, alle 6 di mattina, presso la Chiesa dell’abbazia di Monteveglio, originalissimo concerto dal titoloAurora surgit con Duetti d’archi e di fiati, venerdì 25 al Palazzo di Cuzzano di Ponzano, il gruppo Vertici espressivi si esibirà in musiche di Mozart, Schumann, Bruch. Sabato 26 al  Villaggio Senza Barriere Pastor Angelicus in località Bortolani di Savigno, Anche senza frecce – Duttilità e vitalità degli archi Pink Floyd, Jackson, Balakrishan, Anger e infine domenica 27 a Cà Vecchia, in Località Pragatto, Tempi di Sfessanìa – La musica della Commedia dell’Arte Salon de musiques.

La rassegna Corti, Chiese e Cortili, ideata dall’Associazione Musicale l’Arte dei Suoni, è promossa dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e dalle Amministrazioni Comunali di Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa; è realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura – Provincia di Bologna, nell’ambito di “In7”, eventi culturali nei sette distretti della provincia di Bologna

Potete trovare maggiori informazioni sul sito: www.roccadeibentivoglio.it/index.php/menu-ccc

Un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi