Salta al contenuto principale
10 Novembre 2009 | Archivio / Emilia-Romagna per il mondo

Da Reggio Emilia a Chicago per parlare di Obama

Intervista a Federico Mioni

A cura di Claudio Bacilieri

10 novembre 2009

Buongiorno cari ascoltatori, oggi abbiamo con noi Federico Mioni, direttore di CIS, la scuola per la gestione d’impresa degli Industriali di Reggio-Emilia, co-autore con Marco Rotondi del volume Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone, pubblicato quest’anno da Franco Angeli.

La scorsa estate Mioni è stato invitato a presentare il suo libro a Chicago e a Cleveland dal presidente dell’Associazione di emiliano-romagnoli del Midwest, l’avvocato Charles Bernardini. Chicago è la città di Obama, e il luogo adatto per discutere i problemi delle imprese italiane e di quelle della nostra Regione, al centro dell’attività della scuola degli industriali di Reggio Emilia come dell’attenzione dei nostri corregionali nel Midwest, che cercano di valorizzare ogni occasione per porsi come ambasciatori dell’ Emilia-Romagna, territorio competitivo e all’avanguardia a livello internazionale.

L’intervista

Cominciamo col chiedere a Federico Mioni se ci può riassumere le tesi del libro?

Prof. Mioni com’è stato accolto l’evento dalla nostra comunità dell’Illinois, e qual è stato il ruolo dell’associazione di emiliano-romagnoli della zona.

Quali sono i problemi americani visti dall’Italia e i problemi italiani visti dagli Stati Uniti?

E un’ultima domanda: ci sono possibilità di contatti e scambi fruttiferi tra le due realtà economiche del Midwest e dell’Emilia-Romagna?

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi