7 aprile 2010
Cari ascoltatori in questa nuova puntata dedicata alle ricette del nostro territorio proseguiamo l’ interessante viaggio dedicato al gastronomo forlivese Pellegrino Artusi dal titolo Emilia Romagna l’arte di mangiare bene. Come spiegavamo la scorsa puntata si tratta di una serie di menù uno per provincia, ispirati ai piatti de La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene e adattati alle differenti realtà e ai loro prodotti più tipici. Le ricette sono state elaborate dagli chef della scuola alberghiera e di ristorazione Ial di Serramazzoni per una pubblicazione da cura del Servizio valorizzazioni delle produzioni della Regione Emilia Romagna. Dopo la provincia di Piacenza eccoci arrivati a Parma, per cui viene proposto questo menù:
Culatello di Zibello Doc con tortino di erbette
Anolini allo stracotto con salsa al Fortana del Taro
(dalla ricetta Artusiana Anolini alla Parmigiana n 54)
Stracotto di vitella con Funghi di Borgotaro Igp e cardo gobbo saltato
(dalla ricetta Artusiana Stracotto di vitella n. 253)
Crostatina di noci con gelato
(dalla ricetta Artusiana Torta di noci n. 637)
Parmigiano Reggiano Dop e Pere dell’Emilia Romagna Igp
Vini Malvasia dei Colli di parma secca, Rosso dei Colli di Parma e infine Malvasia dei Colli di Parma spumante.
Abbiamo scelto per voi la ricetta della Crostatina di noci con gelato al Nocino
Ingredienti per 4 persone:
pasta frolla gr 200
noci sgusciate gr 150
zucchero semolato gr 140
cioccolato grattugiato gr 140
cedro candito tritato gr 20
uova 4
gelato fiordilatte
qualche goccia di Nocino
Procedimento:
La ricetta originale vorrebbe che le noci fossero pestate fini nel mortaio assieme allo zucchero, ma se non disponete di un mortaio potete utilizzare un mixer da cucina. Aggiungete alle noci così ridotte i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto e poi aggiungervi il cedro candito.
Foderate con la pasta frolla 4 piccoli stampi monouso e versatevi l’impasto ottenuto per i ¾ della capienza. Cuocete in forno a 185 gradi. Servite accompagnando con gelato al fior di latte a cui avrete mescolato il cioccolato grattugiato e aromatizzato con qualche goccia di buon Nocino fatto in casa.
Un saluto a tutti e come al solito buon appetito