Salta al contenuto principale
25 Settembre 2023 | Emilia-Romagna Music Commission

Fare rete per combattere la disparità di genere nell’industria musicale

Intervista a Laura Gramuglia

Laura Di Salvo

Nella puntata di oggi affrontiamo un tema di fondamentale importanza nell’industria musicale: la parità di genere. E lo facciamo con Laura Gramuglia, speaker, dj, autrice, operatrice culturale e attivista del collettivo Equaly, un movimento dedicato a trasformare il panorama musicale, rendendolo più inclusivo, equo e diversificato.

Il manifesto di Equaly è un inno alla promozione delle donne e delle professioniste nel settore musicale, un appello alla creazione di modelli positivi per le future generazioni, e una richiesta di cambiamento profondo.

Laura questa settimana conduce ben due appuntamenti di sensibilizzazione al tema.
Oggi, lunedì 25 settembre, alle 18:00 e mercoledì 27 settembre alla stessa ora, a Bologna, sotto la Tettoia Nervi in Piazza Lucio Dalla, confronto e proposte per combattere il gender gap e smontare stereotipi che rendono ancora difficoltosa la diffusione e il riconoscimento della musica delle donne.

Nel primo appuntamento ci sarà l’occasione di assistere all’esibizione di Ele A, Rea, Her Skin, Lyl, Chiara Pancani e Amalia, giovanissime artiste che già hanno intrapreso un interessante percorso nel mercato musicale.

Nel secondo, voce alle finaliste di Onda Rosa Indipendente, premio che intende valorizzare e dare risalto al ricco patrimonio delle cantautrici contemporanee.

Nell’intervista, Laura ci parla delle sfide che ancora attendono l’industria musicale nel percorso verso la parità di genere e ci offre spunti e proposte per un futuro più equo e inclusivo per la musica.

  • Intervista a Laura Gramuglia

In questa puntata avete ascoltato: “Gloria” di Patti Smith; They Say I’m Different di Betty Davis

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi