Salta al contenuto principale
18 Giugno 2014 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

Festa Artusiana XVIII Edizione

A Forlimpopoli dieci giorni dedicati al grande Pellegrino Artusi con incontri, degustazioni e spettacoli

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata alla gastronomia della nostra regione. Ed infine il gran giorno è arrivato, eccoci in viaggio verso Forlimpopoli  per incontrare uno degli eventi clou della stagione: la Festa Artusiana. La bella rassegna  si è fatta quest’anno maggiorenne e celebra il prestigioso traguardo con nove giorni di degustazioni, spettacoli, concerti, incontri, mostre, insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. 

L’appuntamento è dal 21 al 29 giugno 2014 nella sua cittadina natale, Forlimpopoli.
Filo conduttore di questa diciottesima edizione saranno le ricette artusiane di ieri e di oggi, quelle che hanno costruito il mosaico della cucina italiana, per la prima volta esposte al pubblico a Casa Artusi con documenti inediti sul gastronomo. Un viaggio nella cucina di ieri per comprendere quella di oggi. Durante i nove giorni della Festa, si alterneranno oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo, con il coinvolgimento di oltre 60 ristoranti allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli.
L’appuntamento  affianca il cibo inteso come piacere del palato, alla riflessione culturale, sociale ed economica della tavola in compagnia di studiosi, appassionati, docenti universitari e anche semplici curiosi. Da non perdere gli appuntamenti del Festival Artusi Jazz di cui abbiamo parlato la settimana scorsa nella rubrica degli spettacoli che vedrà le serate conclusive il 21 e il 22 giugno.

Domenica 22 giugno a Casa Artusi ci sarà l’epilogo del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante dell’Artusi, Marietta Sabatini. Di scena i cinque finalisti, invitati nella scuola di cucina di Casa Artusi a realizzare i loro piatti, ispirati al celebre manuale artusiano. A giudicarli sarà una giuria di esperti guidata da Verdiana Gordini, Presidente dell’Associazione delle Mariette. E ritorna anche il Premio Marietta ad Honorem,  che per la prima volta nella sua storia, alla coppia preferisce il tris. Saranno infatti tre i premiati:  un attore “artusiano” di fama internazionale, Paolo Poli; un cuoco celebre per i fornelli e per i riflettori dello spettacolo, Andy Luotto; un imprenditore che ha fatto del caseificio che porta il suo nome, Loris Mambelli una storia aziendale che coinvolge tre generazioni. Tutti e tre saranno a Forlimpopoli a ritirare il prestigioso riconoscimento, ogni anno attribuito a personalità che, con modalità differenti, contribuiscono alla diffusione della conoscenza della cultura del cibo.

Vi lasciamo quindi alle celebrazioni di Pellegrino Artusi sulle splendide note di Thelonius Monk, il sapore stimolante del jazz è per me vicinissimo alle sensazioni gustative di un ottimo piatto di cucina. Vi ricordo che potete trovare informazioni dettagliate sugli eventi della festa Artusiana e i calendari completi sul sito www.festartusiana.it un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi