Salta al contenuto principale
2 Dicembre 2009 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

Fiera del Formaggio di fossa

A Sogliano si celebra il profumato prodotto Dop

A cura di Marina Leonardi

2 dicembre 2009

Cari ascoltatori torniamo insieme a Sogliano al  Rubicone, seguendo il profumo del mitico Formaggio di Fossa di cui proprio in questi giorni si celebra la fiera.

L’apertura tradizionale delle fosse si svolge infatti in questi giorni, per tradizione  il 25 novembre, giorno di S. Caterina d’Alessandria. Nel giorno di S. Caterina i contadini andavano in paese a ritirare il poco formaggio affidato alle fosse durante l’estate in modo tale da  poter con quello far fronte alle ristrettezze dell’inverno. E quindi in questo periodo,  nelle ultime due domeniche di novembre e nella prima domenica di dicembre, il 6, ha luogo la caratteristica Fiera del Formaggio di Fossa, che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Il Formaggio di Fossa è divenuto ormai il simbolo gastronomico di Sogliano al Rubicone, si è guadagnato il marchio Dop nel 2007, è un prodotto unico che si ottiene dalla fermentazione in fosse tufacee delle forme prodotte nelle vallate del Rubicone e del Marecchia. L’origine di tale pratica è ignota, ma documenti risalenti al XV secolo testimoniano in modo chiaro che esisteva già a quei tempi. Secondo la tradizione, l’usanza di deporre il formaggio nelle fosse nacque dalla necessità per i contadini soglianesi di difendersi dalle razzie delle truppe aragonesi, che nel XV secolo infestavano le campagne. Una volta riaperte le fosse, i contadini si accorsero che il formaggio depostovi aveva acquistato un nuovo ed ottimo sapore. E così la tradizione è proseguita.

Durante la fiera è possibile degustare e acquistare il Formaggio di Fossa. L’evento, è poi arricchito da numerose manifestazioni collaterali: mostre di pittura, scultura, arte varia; presentazione de “Il parlar franco” (rivista che ha lo scopo di riscoprire la cultura romagnola e il dialetto); vari stand della Strada dei vini e dei sapori e stand dell’Associazione Nazionale “Città dei Sapori” (presso i quali sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici che i Comuni aderenti presenteranno); spettacoli teatrali, convegni; stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano (esposizione dei prodotti delle aziende agricole locali); sono inoltre previsti momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali.

E infine,  un utile servizio offerto dall’Ufficio Turistico durante la fiera è costituito dalle visite guidate al paese, alle chiese e alle tipiche fosse.

Info: www.comune.sogliano.fc.it/ilpaese/sagre/ProgrammaFiera2009.pdf

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi