Salta al contenuto principale
6 Aprile 2016 | Cantine&cucine

I compagni di viaggio

In viaggio lungo la via Emilia, alla scoperta di vini e  piatti dell’Emilia-Romagna

A cura di Laura Di Salvo e Cinzia Leoni

Benvenuti a Cantine & Cucine amici di RadioEmiliaRomagna, sono Laura Di Salvo e da oggi comincio insieme a voi un viaggio che attraverserà tutta la via Emilia partendo da Piacenza fino a Rimini.
Un viaggio nel gusto per scoprire i nostri migliori vini, accompagnati dal racconto di chi li produce. E non ci fermeremo qui, andremo infatti ad assaggiare e ad abbinare i vini ai piatti  consigliati dai  migliori chef della nostra regione.

Nel nostro cammino faremo due tappe “ristoratrici” in ogni provincia. Ogni volta andremo in visita presso un’azienda vitivinicola e lì sarà il produttore a raccontarsi e a raccontare quello che poi noi andremo a scoprire nel bicchiere: dal bouquet dei profumi, alle sfumature di colore e a quei sentori che nella bocca ogni territorio imprime in modo unico. Dopo la degustazione, ci attenderà nella sua cucina uno chef dell’associazione Chef to Chef che in base al vino ci regalerà il piacere di un suo piatto.

Saranno molti i compagni di viaggio in questa esperienza, persone competenti e appassionate che mi aiuteranno a raccontarvi la ricchezza dei profumi e dei sapori di questa terra.

I vini che vi presenteremo hanno molto da dire e coinvolgono tutti i sensi, parlano agli occhi, al naso e al palato, si traducono in ricordi, associazioni e pensieri.

Per conoscerli meglio abbiamo scelto un interlocutore di grande esperienza. Siamo in compagnia di Ambrogio Manzi, sommelier, degustatore e portavoce dei vini emiliano-romagnoli in Italia e nel mondo grazie anche al ruolo di direttore e responsabile eventi della Enoteca Regionale. L’Enoteca si trova nelle cantine della Rocca di Dozza, un piccolo borgo sulle colline bolognesi colorato dai murales di artisti che provengono da tutto il mondo.

Benvenuto Ambrogio ai microfoni di RadioEmiliaRomagna.

Intervista Ambrogio Manzi

Grazie Ambrogio Manzi ,che incontreremo anche nelle prossime puntate

I piaceri del vino non restano nel bicchiere ma coinvolgono tutta la tavola se imbandita in maniera sapiente da mani esperte e soprattutto quando sopra ci sono i piatti giusti. L’abbinamento cibo-vino, esalta il gusto dei cibi, sprigionando sfumature che altrimenti resterebbero nascoste. E quindi, dal lavoro sui campi e dai prodotti della terra agli studi e alle tecniche applicate in cantina, il passo successivo non potevamo che farlo in cucina. E nel nostro caso la grande cucina, quella realizzata dai migliori chef del nostro territorio. Abbiamo quindi chiesto di essere presi per la gola, a conclusione di ogni tappa, dagli chef dell’associazione Chef to Chef.

Chi sono e cosa fanno lo lasciamo raccontare al presidente dell’Associazione, nonché chef stellato della nostra regione e presidente del Consorzio del Culatello di Zibello, Massimo Spigaroli.

Intervista Massimo Spigaroli

Nel nostro percorso, non potevano mancare coloro che per lavoro e passione si occupano per la Regione Emilia-Romagna di promuovere e valorizzare il territorio , tra l’altro ideatori e responsabili di Tanti progetti dedicati ai suoi preziosi prodotti.

Parliamo di Giuliano Zuppiroli, responsabile della promozione delle produzioni agroalimentari, e Pietro Campaldini referente delle Strade dei vini e dei sapori della Regione Emilia-Romagna.

Intervista Giuliano Zuppiroli e Pietro Campaldini

Bene amici, vi abbiamo presentato i protagonisti e che ci accompagneranno in questo viaggio e anche illustrato le potenzialità di questa regione che per quanto riguarda la produzione dei vini trova la sua massima vetrina nella fiera di Verona Vinitaly. Non potevamo quindi iniziare il nostro viaggio senza un passaggio da questa importante manifestazione che vede riunite le nostre etichette più prestigiose e di grandi e piccoli produttori del territorio.. Quest’anno il Vinitaly compie 50 anni ed è in programma dal 10 al 13 aprile. Potete venirci a trovare al Padiglione 1, dove non mancheranno novità, eventi, degustazioni e incontri per lasciarvi il ricordo di un’esperienza unica.
Io, al ritorno, vi racconterò la mia.
Un brindisi alla vostra salute da Laura di Cantine & Cucine.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi