Salta al contenuto principale
3 Giugno 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Imola in musica

Dal 6 all’8 giugno un cartellone estremamente eterogeneo di musica dalla classica al folk, dal jazz al rock

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, siete ancora in compagnia di Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata allo spettacolo in Emilia Romagna. Andiamo a Imola dove, dal 6 all’8 giugno si svolgerà la 19.a edizione di “Imola in musica” che offrirà, come sempre, un cartellone estremamente eterogeneo di appuntamenti estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classico, folk, pop, rock, blues, gospel, etno, lirica, sacra, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose ed affascinanti. Tre giorni di iniziative che, oltre alla musica, spazieranno tra mostre, visite guidate, mercatini, esperienze gustative e culturali.

Numerose le “anteprime” di questa edizione. Al Centro giovanile Ca’ Vaìna, stasera, 3 giugno alle 21 in Sala Mariele Ventre il concerto Scritti per noi nella stessa sede mercoledì 4 alle ore 21 torna la Nuova Orchestra da Camera di Imola con la straordinaria partecipazione del M° Andrea Bacchetti al pianoforte e un repertorio dei Concerti di Bach per pianoforte ed orchestra. Giovedì 5 giugno, sempre alle 21 al Parco Verziere delle Monache, lo spettacolo Te, luna, un omaggio a Enzo Jannacci. Nella stessa serata piazza Matteotti ospiterà invece la splendida voce soul-folk-jazz dell’artista americana Elisabeth Cutler.

E veniamo al festival vero e proprio che come dicevamo prende il via venerdì 6 giugno, in Piazza Matteotti alle 21.45 con lo spettacolo Una chitarra mi sta stretta con Sergio Sgrilli & Imola Big Band; nella stessa serata in Piazza Mirri si esibiranno Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo, vincitori del premio Imola in Musica 2013, mentre al Teatro Stignani si svolgerà lo spettacolo di lirica XIII° Premio lirico Ebe Stignani, con la premiazione del soprano Hyejin Kim. Da ricordare infine il concerto di musica bluegrass e country col gruppo genovese Red Wine e il concerto jazz del Massimo Greco Trio.

Il concerto fulcro dell’edizione 2014 è previsto sabato 7 giugno alle 22 in Piazza Matteotti e vedrà come protagonisti Paolo Belli e la sua Big Band con Sangue Blues Tour 2014: Spazio ai Circoli dalle 17.30 con il  tradizionale happening di blues, che oltre a diversi musicisti italiani vedrà la partecipazione straordinaria dello statunitense Dirk Hamilton. A Palazzo Ginnasi alle 21.30 Jan Lundgren (Svezia) al pianoforte e Massimo Greco  tromba e flicorno presentano Randazzo to Krinstianstad sempre nella serata di sabato si esibiscono la Med Free Orkestra in Piazza Gramsci alle 21.45, in una trascinante esibizione multietnica e Leydis Mendez Y Carretera Central da Cuba in Piazza dell’Ulivo.

Domenica 8 giugno, ultimo giorno dell’edizione 2014, da segnalare in Piazza Medaglie d’Oro alle 21.30, con la collaborazione del MEI di Faenza, lo spettacolo La nuova leva cantautorale degli anni ’10: un cast di giovani artisti già finalisti delle nuove proposte di Sanremo 2014: Diodato, Zibba, The Niro e Filippo Graziani. In Piazza Matteotti poi alle 21.30 concerto degli Achtung Babies la celebre International U2 Tribute band e in Piazza dell’Ulivo gli Estrela Guia. Da non perdere in Piazza Gramsci a partire dalle 20 La Notte della Tresca con ben cinque gruppi rappresentativi della tradizione dei balli popolari emiliano-romagnoli da Piacenza a Bellaria: Pivenelsacco, Trio Grande, Gruppo Emiliano di Musica popolare, Musetta e Uva Grisa; serata che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi di ballo regionali. Infine un concerto del tutto speciale: dalla Germania il Kantorei e Collegium Musicum di Herrenberg che con un organico di ben 70 coristi e musicisti si esibirà nella Cattedrale di San Cassiano alle 20.30.

Da non dimenticare la musica in strada, che porterà ad Imola nei tre giorni giovani musicisti e riserverà tante piacevoli sorprese. Fa piacere segnalare per la sua particolarità un appuntamento del tutto nuovo per Imola in Musica, intitolato Pianoforte amico: nella cornice caratteristica del cortile di Palazzo Ginnasi ci si potrà incontrare con esperti nella vendita, costruzione e manutenzione dei pianoforti, toccare con mano i prestigiosi pianoforti Steinway & Sons, ascoltare giovani pianisti in una esibizione libera e aperta a tutti (possibilità di prenotarsi allo 0542 602300), gustare un concerto jazz di assoluto livello internazionale con Jan Lundgren e Massimo Greco.

Infine ricordiamo le mostre, le visite guidate ai gioielli storici e artistici della città, le offerte enogastronomiche e molti altri appuntamenti paralleli.

Un ricco programma, dunque, con più di 100 iniziative ad ingresso gratuito e musicisti di spessore a fianco di realtà giovanili ed esperienze didattiche: formula premiata negli anni passati da migliaia di visitatori che hanno affollato il centro storico di Imola. 

L’elenco completo dei concerti e l’intero programma è visionabile sul sito www.imolainmusica.it.

Per informazioni sul programma: tel. 0542/602300 – 328 0094937.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi