Salta al contenuto principale
27 Agosto 2014 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

La sagra dell’ortica

A Malalbergo per due settimane tantissime iniziative e tante ricette insolite e gustose da provare

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata ai prodotti tipici e alle sagre del nostro territorio.

Oggi andiamo a Malalbergo per una iniziativa davvero insolita, la Sagra dell’ortica che si tiene nel centro cittadino dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre. Ricca di vitamina C, azoto e ferro, l’ortica è la protagonista della manifestazione malalberghese. E’ un’erba dalle molteplici proprietà la cui particolarità è quella di sapersi difendere dalle aggressioni con le note punture urticanti.
Esperte cuoche volontarie prepareranno gustosi piatti nel punto ristoro aperto ogni sera dalle 19.00 e domenica anche a pranzo. La volontà degli organizzatori è quella di valorizzare la pasta, un patrimonio straordinario del territorio emiliano, oltre a quella di devolvere il ricavato in beneficenza sociale. In questa prospettiva domenica mattina 31 agosto si svolgerà il 4° trofeo “C’è pasta per te a Malalbergo”, con gara delle sfogline che si esibiranno nella preparazione della pasta fresca all’uovo, tirata con il mattarello.
Nel menù, accanto ai più tradizionali  Tortellini in brodo e alla panna, troverete dei più inusuali ma tutti da scoprire, Tortellini verdi all’Ortica con ragù, Tagliatelle all’Ortica con ragù, Gramigna all’Ortica con salsiccia, Lasagne all’Ortica, Tortelloni all’Ortica burro e salvia, Risotto all’Ortica con asparagi, Zuppa all’ortica “dimmi di si” e tra i secondi piatti il Polpettone di carne con Ortica e friggione e l’Arrosto di vitello con Ortica e Patate.
E ancora, in programma troverete la mostra fotografica di vita contadina di una volta “Cerca nel cassetto…e condividi con noi i ricordi del passato” e la mostra “s-Frutta la sagra”, con esposizione di prodotti agricoli locali, la gara di pesca sportiva al mattino presto sul canale Riolo, il mercato degli ambulanti, e ancora, tiro alla fune, concerto della banda filarmonica comunale e tanta musica dal vivo.

Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle 19.00, domenica dalle 12.00

Ingresso: gratuito

Info: www.amicidellortica.it

Un saluto da Marina Leonardi

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi