Salta al contenuto principale
30 Ottobre 2013 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

La zucca violina

A Ostellato in provincia di Ferrara si celebra la dolce zucca alimento base di tante buone ricette autunnali

A cura di Marina Leonardi

30 ottobre 2013

Cari ascoltatori, eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per un nuovo appuntamento con i prodotti del nostro territorio. Vista la stagione oggi parliamo di zucca, ma non di una cucurbitacea qualsiasi, oggi parliamo della Zucca violina, un vegetale dal nome dolce come la sua polpa arancione, soda e compatta.

Andiamo alla scoperta di questo ottimo ortaggio partendo da Ostellato, in provincia di Ferrara dove si sta svolgendo e si terrà fino al 2 e 3 novembre l’iniziativa Zucca in festa: XVI edizione del tradizionale appuntamento con la zucca violina, definita la “regina del Mezzano” celebrata qui con stand gastronomici, mercatini, mostre e spettacoli.

La valle del Mezzano si trova nella parte sud-orientale del ferrarese, tra i paesi di Comacchio, Ostellato, Portomaggiore e Argenta. Migliaia di anni fa la zona, ricoperta di foreste, fu invasa dalle acque fluviali e poi marine. Nel secolo XVI, per effetto della subsidenza del terreno si formò la Valle del Mezzano, estesa per circa 18.000 ettari: una laguna interna salmastra confinante a est con il settore più occidentale delle attuali Valli di Comacchio. La Valle del Mezzano venne bonificata a partire dal 1957 e oggi quei terreni  conferiscono alla Zucca violina là coltivata, caratteristiche organolettiche uniche.

La zucca violina (Cucurbita moschata var. violina) è caratterizzata da un frutto allungato di colore giallo-nocciola leggermente strozzato al centro, una forma che la fa assomigliare appunto a un violino, la buccia è rugosa e presenta delle costolature longitudinali poco profonde.  Sia la pianta che il frutto sono del tipo zucca Butternut “Noce di burro”. La polpa è di colore arancio vivace e ha un gusto molto apprezzato tanto da essere utilizzata ampiamente in cucina per tortelli, risotto, gnocchi, creme e vellutate. La zucca si può consumare cotta al forno, oppure mescolata ad altre verdure, accompagnata a orzo o farro. Con la zucca si possono fare torte, biscotti, muffins e l’ottima marmellata di zucca con zucchero (300 gr per 1 kg di zucca), limone succo e buccia, cannella e noce moscata .

Ma se volete saperne di più andate ad Ostellato, dove oltre a gustare la buona zucca potrete dilettarvi tra mercatini di artigianato e prodotti tipici, mostre e spettacoli, stand gastronomici in piazza e laboratori per bambini, alla scoperta delle antiche tradizioni rurali ed agricole della zona.

Da non dimenticare, per deliziare i palati più curiosi, l’ormai collaudato circuito gastronomico “Zucca in tavola” che propone per tutti i week end di novembre speciali menu a base di zucca, interpretati da chef e ristoratori sempre in bilico tra creatività e tradizione.

E in onore alla zucca violina vi lasciamo sulle note del bellissimo Concerto per violino in Re maggiore opera 35 di Tchaikovsky, un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi