Salta al contenuto principale
17 Novembre 2010 | La ricetta

Lasagne, gnocchi e zuppa… tutti con la zucca!

A novembre la cucina si tinge d’arancione

A cura di Marina Leonardi

17 novembre 2010

Cari ascoltatori prendiamo spunto dalle tante iniziative e manifestazioni dedicate alla zucca di questo periodo, una per tutte Zucca in tavola che si sta svolgendo a Ostellato e culminerà questo fine settimana per parlare ancora di ricette a base di questo colorato prodotto dell’orto. L’oro giallo della zucca lo si può trovare un po’ ovunque in cucina: nel ripieno dei cappellacci, come condimento nella pasta, nei dolci, in forma di zuppa, a fettine, cotta al forno, nel risotto, in purea.
Abbiamo già parlato di cappellacci ferraresi e dei tortelli di zucca reggiani ora vediamo qualche altra ricetta con questo ingrediente: le lasagne, gli gnocchi e la zuppa:

Partiamo dalle

Lasagne con la zucca

Ingredienti

600 gr di pasta pronta per  lasagne gialla
850 gr di zucca
2 scalogni
besciamella
olio extravergine d’oliva
noce moscata
parmigiano reggiano
rosmarino
sale
pepe q.b.

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno. Nel frattempo tritate gli scalogni e lasciateli stufare con due o tre cucchiai d’acqua. Quando l’acqua si sarà asciugata unire l’olio e fate soffriggere leggermente, unite, a piacere, mezzo bicchiere di vino bianco e la zucca. Aggiungete la noce moscata e il rosmarino. Fate raffreddare il composto.

Lessate le lasagne e adagiatele su un canovaccio ad asciugare.

Nel frattempo preparate la besciamella con latte, burro, farina, noce moscata e sale.  A questo punto potete preparare la lasagna alternando fogli di pasta, composto di zucca e una spolverata di parmigiano. Infornate a 160 gradi per mezz’ora, quaranta minuti. Lasciate riposare a forno spento per dieci minuti e servite.

Una variante più ricca, propone di aggiungere dadini di mortadella e mozzarella allo strato di besciamella.

 Gnocchi di zucca della nonna Elisa

Cuocere al forno una zucca già pulita (senza buccia, semi e filamenti) e passatela poi al passaverdura. Quando la purea di zucca sarà fredda, aggiungere una eguale quantità (di volume) di farina bianca doppio zero e impastate a mano. In un tegame capiente fate bollire dell’acqua ben salata. Raccogliete l’impasto con un cucchiaino da caffè (dose per un gnocchetto) e mettetelo poi nell’acqua, gnocchetto dopo gnocchetto fino a che non avrete terminato il composto. Quando gli gnocchetti vengono a galla sono pronti e vanno tolti con la ramaiola e posti in una zuppiera capiente con il sugo o il ragù. Aggiungere parmigiano reggiano grattugiato e servire ben caldo.

Vediamo qui infine una ricetta del nostro celebre gastronomo Pellegrino Artusi:

 Zuppa di zucca gialla

Prendete un chilogrammo di zucca gialla, sbucciata e tagliata a fette sottili, mettetela a cuocere con due ramaiuoli di brodo e poi passatela dallo staccio. Fate al fuoco un intriso con grammi 60 di burro e due cucchiaiate rase di farina, e quando avrà preso il colore biondo fermatelo col brodo; aggiungete la zucca passata e il resto del brodo che basti per sei persone. Poi versatelo bollente sopra a dadini di pane fritto e mandate la zuppa in tavola con parmigiano grattato a parte. E dopo queste buone ricette con la zucca a noi non resta quindi che augurarvi buon appetito e ricordarvi che potrete trovare le ricette in formato stampabile sul sito della radio.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi