Salta al contenuto principale
16 Dicembre 2011 | Eventi

Le Giornate Tondelli

Correggio celebra il “suo” scrittore a vent’anni dalla morte, dal 16 al 18 dicembre

A cura di Marina Leonardi

16 dicembre 2011

Non mi piacciono gli addii, ho imparato a scantonarli; non esiste nulla di definitivo figuriamoci gli addii e i fazzoletti e le strizzate di mano. (Pier Vittorio Tondelli, Pao Pao)

Cari ascoltatori eppure a Tondelli abbiamo dovuto dire addio, ormai vent’anni fa. Il bravo scrittore di Correggio morto davvero troppo presto ci ha lasciato i suoi libri, il suo sguardo lucido e inossidabile sulla nostra società. E ha aperto una nuova strada, ha offerto un modello a tanti altri  giovani scrittori in un momento di perdita totale di ogni riferimento.

“Sentirsi alla macchina da scrivere come alla tastiera di un pianoforte, suonando jazz. Il ritmo della frase, ora sincopato ora disteso riproduce sulla pagina un andamento musicale, una vera e propria partitura musicale, le parole si sovrappongono, i pensieri e le emozioni procedono non tanto seguendo la dittatura del significato, quanto l’associazione dei sentimenti e delle emozioni. Insieme al parlato di Celine, questa di Kerouak è stata per me la maggiore lezione di stile”.

Tondelli è nato a Correggio il 14 settembre del 1955 ed è morto il 16 dicembre, proprio oggi vent’anni fa, aveva 36 anni. Eppure nella sua breve vita ha pubblicato titoli indimenticabili come Altri libertini del 1980, Pao Pao 1982, Rimini 1982, Biglietti agli amici 1986, Camere separate 1989, Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni ottanta 1990, e la pièce teatrale Dinner Party.

Non deve stupire, quindi, se realtà diversissime tra loro come Napoli, Milano, Firenze, Bari, Padova, Bologna, Rimini, Ravenna ma anche Seoul In Corea, Dresda e Colonia in Germania  nel corso di questo 2011 hanno ospitato iniziative dedicate a Pier Vittorio Tondelli.

Naturalmente la più grande e la più sentita è quella che gli dedica a partire da oggi la sua città Correggio, con Le giornate Tondelli di cui parliamo con Viller Masoni direttore della Biblioteca Comunale e Centro di documentazione Tondelli di Correggio. 

Intervista a Viller Masoni

Potete trovare il programma dettagliato sul sito del Centro di documentazione Tondelli di Correggio.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi