23 luglio 2013
Nell’anno delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi molte sono le opere in programma in Emilia-Romagna. Questa settimana vi parliamo di Luisa Miller , opera verdiana realizzata su libretto di Salvatore Cammarano e tratta dalla tragedia di Schiller Kabala und Liebe, che viene rappresentata a Busseto questo sabato, il 27 luglio, alle ore 21.15. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Bussetto, ed è prodotto dalla Fondazione Teatri di Piacenza, in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Alighieri di Ravenna, e con la collaborazione del Teatro Comunale di Bologna.
Questo nuovo allestimento, ha come sfondo la deliziosa piazza della città, dedicata al Maestro, con la nota statua del compositore e il teatro a lui dedicato alle spalle.
La direzione musicale è affidata a Donato Renzetti che dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, mentre Corrado Casati guida il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
A dare voce ai personaggi di questo melodramma tragico in tre atti, troviamo i giovani solisti del Corso di alto perfezionamento per interpreti del canto con specializzazione nel repertorio verdiano. Il Corso, riconosciuto dal Comitato scientifico delle Celebrazioni Verdiane come progetto d’eccellenza formativa e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è realizzato dal Comune di Busseto insieme a Fondazione ATER Formazione – Scuola dell’Opera Italiana. E poi Alla guida di questa giovane compagnia troviamo una delle più importanti personalità artistiche del panorama internazionale il baritono Leo Nucci, che da anni segue i nuovi talenti che cura anche la messa in scena teatrale dell’opera.
Pur non essendo una delle sue opere più rappresentate Luisa Miller è considerata la chiave di volta nella carriera di Verdi. infatti la descrizione dell’evento storico non è più al centro della rappresentazione ma si fa strada la pittura delle passioni umane: amore, vendetta, desiderio di potere, affetto filiale. La complessità dei personaggi si realizza in una nuova suggestione melodica, capace di sondare le più intime pieghe dell’anima e prepararsi alla straordinaria stagione della maturità verdiana. L’opera è, infatti, generalmente considerata un anello di congiunzione fra le opere giovanili del compositore e quelle appartenenti alla cosiddetta trilogia popolare Rigoletto, Il trovatore, La traviata, con le quali il genio verdiano entra nella sua piena maturità espressiva. Pur non possedendo l’invenzione e soprattutto l’omogeneità di altri lavori verdiani, in Luisa Miller Verdi, abbandonati i drammi corali e i personaggi monumentali, si cimenta con un dramma della borghesia, scavando nella psicologia e nelle emozioni di Luisa, l’eroina della vicenda, come mai aveva fatto in passato. Sotto il profilo più propriamente musicale, l’orchestrazione si fa più raffinata che in passato, il recitativo più incisivo e va maturandosi l’equilibrio esatto fra musica e azione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bussetolive.com.
Punti vendita biglietti:
– Busseto – VERDI SHOP – Piazza Giuseppe Verdi, 10 – Tel. 0524.91753 – Fax 0521.506799
e-mail: biglietteriaeventi@comune.busseto.pr.it
– Parma – AZZALI EDITORI – Via Carducci, 22 – Tel./ Fax. 0521.506799
e-mail: biglietteriaeventi@comune.busseto.pr.it
– Fidenza – Iat – R c/o Fidenza Village – tel. 0524 201265 – fax 0524 537135
e-mail: iat.fidenzavillage@terrediverdi.it