8 ottobre 2010
Hanno già preso il via e si concluderanno il 14 novembre i concerti del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. Realizzati in collaborazione con il Comune di Bologna, e i Musei Civici, gli 8 appuntamenti si svolgono nelle ore pomeridiane in luoghi suggestivi e importanti per la cultura della città come il Museo della Musica, l’Archeologico o la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. In questo modo gli allievi dei corsi più avanzati hanno l’opportunità di mostrare al pubblico il risultato del proprio percorso di studi attraverso un’iniziativa dedicata alla città di Bologna.
Abbiamo chiesto a Donatella Pieri, neo direttrice del Conservatorio, con quale obiettivo è stato realizzato questo programma.
Intervista a Donatella Pieri
I programmi dei concerti prevedono un repertorio molto vasto, dalla musica antica, con strumenti d’epoca, ai grandi autori del Settecneto e Ottocento, a esponenti della musica classica contemporanea.
Il prossimo appuntamento è per il 10 ottobre al Museo Archeologico alle 16:30. Si intitola Tra coralità classica e auletica contemporanea. 8 gli allievi che si esibiranno sotto la direzione del maestro Maurizio Guernieri, su musiche di Jolivet, Sclesi, Palestrina, Cortellini, Telemann, Bach, Martini, Debussy, Ravel, Scattolin.
Per informazioni www.conservatorio-bologna.com