Salta al contenuto principale
9 Aprile 2014 | Archivio / Scelto per voi

Musicanti di Grema

in anteprima il loro cd d’esordio

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni. Anche la puntata di oggi è dedicata ai vincitori del concorso regionale “La musica libera. Libera la musica” vi parleremo quindi dei Musicanti di Grema che hanno vinto a pari merito, con i The Talking Bugs la sezione musica libera Il brano in sottofondo si intitola La Cicala.

I Musicanti di Grema, il cui nome deriva dalla celebre favola I musicanti di Brema, dei fratelli Grimm, si sono conosciuti a Parma tra i banchi del liceo e all’oratorio, in comune avevano una grande passione per la musica che li ha portati nel 2005 a proporre cover e tormentoni estivi un po’ come tutti agi esordi . Il nuovo corso musicale inizia quando Francesco Papageorgiou (in arte Flash) propone al gruppo canzoni inedite di cui è l’autore. Ma è solo nel 2011 che incidono il loro primo EP con sette brani inediti.

Le canzoni dei Musicanti di Grema strizzando l’occhio all’ indie rock britannico, propongono un pop/rock italiano davvero interessante dall’atmosfera un po’ fiabesca e ricca di emozioni, ma allo stesso tempo, soprattutto nei testi, si nota una grande disillusione e una certa concretezza. Hanno aperto diversi concerti importanti facendosi apprezzare da subito dal pubblico . Nel 2011 aprono il concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia e da qui calcherranno palchi sempre più importanti e inizieranno a sperare di realizzare il loro sogno di fare davvero musica insieme. Nel luglio 2012 aprono il concerto di James Morrison e di Tony Hadley degli Spandau Ballet nell’agosto dello stesso anno, nonchè di tanti altri artisti italiani come Boosta, Levante, Sud Sound System e Stato Sociale.
Il 2014 non è solo l’anno in cui hanno vinto il concorso regionale ma è anche l’anno in cui uscirà il loro primo cd, anche se ancora non conosciamo la data di lancio. L’album Musicanti di Grema, è composto da 12 tracce e prodotto da Roberto Visentin e Musicanti di Grema, registrato, mixato e masterizzato da Roberto Visentin presso i “Bee Studios” di Thiene (Vi). Gentilmente i Musicanti di Grema ci hanno anticipato alcune tracce che vi faremo ascoltare nel corso della trasmissione.

Ma entriamo nel vivo della loro musica ascoltando il brano Al party di Giancarlo che è arrivato secondo nella Sezione Musica Libera alla passata edizione del concorso regionale e che fa parte del nuovo disco della band.

Gentiti ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Francesco “Flash” Papageorgiou, portavoce, cantante e tastierista dei Musicanti di Grema.

Intervista Francesco “Flash” Papageorgiou

Brani
Come Tom Hanks
Senza Gravità
Il mondo moderno

Ringraziamo Francesco “Flash” Papageorgiou e i Musicanti di Grema per averci fatto ascoltare in anteprima alcuni brani del loro disco d’esordio e vi salutiamo ascoltando il brano Se fossi un albero. Un saluto da Cinzia Leoni continuate a seguirci su Scelto per voi.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna vi diamo appuntamento alla prossima settimana per presentarvi un nuovo vincitore del concorso.

Musicanti di Grema on web

Facebook:https://www.facebook.com/mdgband
Twitter: @mdg_band
Instagram: @musicantidigrema
Soundcloud: mdgtheband

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi