Musica:Medley il liscio ’70
E’ nato qui in terra di Romagna, nelle balere estive disseminate sulla costa, da Comacchio a Cattolica. Ha conquistato le colline e i paesi montani, accompagnando le feste di paese e le sagre dei prodotti tipici, suonato da piccole Band locali. E’ il ballo Liscio, una musica allegra (dal valzer, alla polka e alla mazurka), sostenuta dal suono della fisarmonica e della tromba, ballata strisciando un po’ i piedi, e forse proprio da lì è nato questo nome. Un genere popolare, solare e soprattutto ballabile che ha tra i suoi autori più illustri
Musica: La mazurka di periferia di Raoul Casadei
L’Orchestra Casadei ha quasi 80 anni … Una tradizione che comincia nel 1928 quando Secondo Casadei, chiamato così perché secondogenito di Federico ed Ernesta, come usava in Romagna a quell’epoca, fonda una delle prime orchestre da ballo romagnole. E’ proprio di Secondo Casadei la celebre canzone “Romagna mia”, che molti di voi conosceranno, e che ha compiuto nel 2004 cinquant’anni con tanto di festeggiamenti “fuori casa”, addirittura a Parigi alla Fête de la musique dove un migliaio di persone si sono catapultate nel mondo del ballo liscio. Alcuni dicono di aver visto ballare anche il primo ministro Raffarain. E per l’occasione non poteva mancare un assaggio dei cibi romagnoli, anzi del cibo romagnolo per eccellenza la Piadina, impastastata e cotta all’istante da una vera Piadinara di Cesenatico esportata per l’occasione nella ville lumière. E visto che si parla di Romagna mia vi facciamo ascoltare una versione soul cantata dalla fantastica Gloria Gaynor in un concerto dal vivo a Rimini, insieme all’orchestra di Mirko Casadei.
Musica: Romagna mia, versione cantata con Gloria Gaynor
Nel 1971 Raoul, il nipote che già da giovanissimo collaborava con lui, prende in mano completamente l’Orchestra, la ringiovanisce e la rinnova, scegliendo musicisti e showmen di alto livello, inventa “l’orchestra spettacolo“ che lancia in tutta Italia, giungendo in vetta alle classifiche musicali con la canzone “Ciao Mare”. Nel 1978 Raoul Casadei inaugura la Ca’ del Liscio, la megabalera di Ravenna ribattezzata dalla stampa “il tempio del liscio”. Mentre è del ’84 la Nave del Sole, una piccola discoteca galleggiante (240 posti) che viaggia sulle onde dell’Adriatico divertendo i turisti della riviera romagnola con minicrociere all’insegna della Musica Solare e del ballo liscio, insieme a pesce fresco, sangiovese e tintarella….
Musica: Ciao mare di Raoul Casadei
Nel 1980 Raoul ” decide di conquistare anche i più giovani, con un ritmo nuovo che non dimentica valzer, polka e mazurka ma è arricchito da nuovi strumenti e suoni, inventando
Musica: La musica solare di Raoul Casadei riarrangiata dal figlio Mirko
Mirko Casadei è nato il 19 agosto 1972 sotto il segno del leone, proprio come suo papà Raoul!… E’ semplice, solare, sempre sorridente e cordiale con tutti. Per alcuni anni è stato animatore della showboat “La Nave del Sole”, poi responsabile dell’Orchestra Casadei dietro le quinte. Ingredienti principali del successo di Mirko che canta ancora nei concerti dal vivo la sua versione di “Romagna mia” sono: fiati energici, fisarmonica ritmica, percussioni e grandi voci soliste. Insomma un’orchestra spettacolo che unisce musica di qualità, suonata rigorosamente dal vivo, a una buona dose di ballo e di spettacolo che coinvolge ed entusiasma il pubblico, interpretando tutti i generi e stili musicali.
Oggi Mirko Casadei sta esportando il ballo italiano e i successi dei Casadei all’estero, anche rinnovandoli e creando nuove idee di balli… Come il grande successo di suo padre Ciao Mare, che è diventato un energico ballo di gruppo. Ascoltiamolo
Musica: Ciao Mare Party di Mirko Casadei
Mirko i confini della Romagna sono troppo stretti? Cosa ti ha spinto ad andare all’estero?
Parigi non è stata certo l’unica collaborazione con
Che cos’hanno di particolare questi concerti che coinvolgono le comunità italiane e soprattutto emiliano-romagnole all’estero?
C’è un messaggio nella vostra musica?
Il tuo liscio è però un po’ diciamo “contaminato” da altri generi musicali, come sei arrivato a questi risultati ……e con quali collaborazioni?
Voi non solo suonate ma anche ballate e fate ballare
Quindi per ascoltare al meglio la vostra musica bisogna seguire un concerto dal vivo e buttarsi in pista, entrare nel vostro clima di FESTA… del resto sarebbe difficile restare a sedere ascoltando per esempio Traballero…scritto a assieme a Tito Puente, conosciuto come il re del Mambo Lo vogliamo ascoltare.
Musica: Traballero di Orchestra Casadei
Allora Mirko San Paolo in Brasile, Buenos Aires in Argentina e progetti per il futuro?
Cosa canteresti per i nostri ascoltatori vicini e lontani?
Allora salutiamo Mirko e ascoltiamo …
Musica: Doccia Fredda di Mirko Casadei