Salta al contenuto principale
29 Gennaio 2007 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

N°45-SAPORI D’ITALIA

Lasagne contro lasagne!

Cari ascoltatori in questo numero di Sapori d’Italia vi proponiamo un altro incontro scontro tra una ricetta tradizionale emiliano romagnola e una rivisitata. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare più volte in questa nostra rubrica le ricette tradizionali subiscono spesso modifiche nel tempo e soprattutto con la distanza. Questo  per la mancanza di ingredienti originali ma, soprattutto, per la contaminazione con le preparazioni locali. E questo che vogliamo proporvi ne è un esempio davvero lampante.

Ancora al centro della saporita tenzone ci sono le lasagne, che assieme ai tortellini sono tra i primi piatti più rappresentativi del nostro territorio. Se ricordate, diverse puntate fa avevamo messo a confronto questa ricetta  con quella propostaci da una corregionale che vive in Etiopia, le lasagne con l’injera. Oggi invece, le lasagne alla bolognese doc incontrano una versione rielaborata da una nostra corregionale che vive nella più vicina Germania e che ci ha proposto una ricetta che farà venire la pelle d’oca, come si dice dalle nostre parti a molte rezdore: le lasagne ai crauti alla tedesca.

Partiamo con l’incontro, rispolveriamo molto velocemente, la ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese che abbiamo tratto da Le ricette della tipicità, una interessante raccolta realizzata dall’Assessorato regionale al Turismo e al Commercio. 

Lasagne alla bolognese

Ingredienti: per la pasta: 300 gr. di farina, 3 uova, 30 g di spinaci lessati, strizzati e tritati. Per il condimento: 800 g di ragù di carne,  circa un litro di besciamella e 150 g di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione: sul tagliere fate la fontana con la farina, mettete al centro uova e spinaci ed impastate per bene fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciatela riposare una mezz’ora, poi tiratela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm. A questo punto ricavate dalla pasta dei rettangoli più o meno grandi come la teglia che userete per fare le lasagne e lessateli per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata e con un cucchiaio di olio per impedire che la pasta si attacchi. Scolate i pezzi di pasta e passateli in una bacinella di acqua fredda per fermare la cottura, poi stendeteli su una tovaglia ad asciugare. A questo punto imburrate una teglia da forno, mettete sul fondo un mestolo di besciamella e uno di ragù e stendeteli per bene, poi sistemate il primo strato di sfoglia, poi ragù, besciamella e parmigiano abbondante, continuando così fino a ottenere 5 strati finendo con ragù, besciamella e parmigiano. Passate in forno a 180° per 40 circa minuti.

Servite accompagnando con un Rosso dei Colli di Imola DOC

E veniamo ora alle Lasagne ai crauti alla tedesca

Ingredienti
ca. 500 gr di crauti (in lattina o barattolo)
ca. 300 gr di panna da cucina
ca. 125 gr di panna dolce
3 peperoni rossi
3 pomodori grandi
3 cipolle
uno spicchio d´aglio
12 sfoglie di lasagne già pronte
formaggio grattugiato (per es. Gouda)

Preparazione
Tagliate i peperoni a striscioline. Pulite le cipolle e tagliatele sottili a forma di anelli. Soffriggete entrambi nell’olio, aggiungere anche l´aglio schiacciato e, dopo breve cottura, unite parte dei crauti. Condite il tutto con un po´ di sale, pepe e aromi e lasciate raffreddare.
Nel frattempo amalgamate la panna dolce e quella da cucina in una ciotola. Mettete la panna in una pentola assieme ai crauti e amalgamate. In una teglia stendete a strati le lasagne e i crauti alternandoli: l´ultimo strato deve essere formato dai crauti. Spellate ora i pomodori e tagliateli a fette e poneteli sull´ultimo strato dei crauti.
Infornate tutto a 220 °C per una cottura di circa 40 minuti.

Come vedete è facile capire come questa ricetta di lasagne sia stata completamente snaturata nella sua essenza che è quella comunque di avere degli strati di pasta all’uovo intervallati con ragù di carne e besciamella. Poi anche nella nostra stessa regione la ricetta delle lasagne cambia, ad esempio in Emilia, a Ferrara, a Modena, a Parma la sfoglia per le lasagne è di rigore bianca, quindi senza spinaci come invece abbiamo visto nella ricetta tipica delle Lasagne alla bolognese e come si usa anche in Romagna, ma questa è solo una piccolezza al confronto della notevole differenza di ingredienti, veramente abissale che divide la ricetta originale emiliano romagnola dalla rivisitazione tedesca.

Vi ricordiamo che potete trovare queste ricette in versione stampabile sul sito della nostra radio e invitiamo ancora una volta, tutti i nostri ascoltatori a mandarci le loro di ricette che poi confronteremo con quelle della tradizione.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi