Salta al contenuto principale
19 Aprile 2006 | Archivio / Una città una storia

N°8-UNA CITTA’ UNA STORIA

Mar del Plata, Argentina. 2° Puntata

Bentornati, cari amici, a Mar del Plata, per la seconda e ultima puntata della nostra rubrica “Una città una storia” dedicata a questa località balneare dell’Argentina. Anche oggi  abbiamo con noi Monica Rizzo, consultrice e coordinatrice d’area per l’Argentina della Consulta emigrazione dell’Emilia-Romagna, Marcelo Carrara, segretario dell’Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata e membro del direttivo del Protèr, la rete dei professionisti marplatensi di origine emiliano-romagnola, di cui è presidente l’ingegner Alberto Emilio Becchi, che è il nostro terzo ospite in questa puntata.

Le musiche che vi proponiamo sono quelle del Trio Gardel, un ensemble di Parma che interpreta in modo raffinato le più celebri composizioni di Astor Piazzolla, con una grande ricchezza strumentale e senza limitazioni di stile. Cominciamo con la celebre “Adios Nonino”.



Musica: Adios Nonino del Trio Gardel



Monica Rizzo, bentornata. Cominciamo subito con il chiederti come vive la comunità emiliano-romagnola di Mar del Plata e, più in generale, quella italiana.



Ciao Marcelo, sei d’accordo con quanto ha detto Monica?


Monica Rizzo e Marcelo Carrara, la vostra è una delle associazioni emiliano-romagnole più attive d’Argentina. Ci spiegate un po’ quello che fate?



Cominciamo da Marcelo



Ora sentiamo Monica sullo stesso argomento. Ci puoi dire quello che fa l’Associazione Emilia-Romagna per la propria comunità?



Bene, grazie Monica. Dobbiamo dire che, in realtà, le associazioni emiliano-romagnole di Mar del Plata sono due. La seconda, un po’ speciale, si chiama Protèr ed è la rete dei professionisti marplatensi di origine emiliano-romagnola. Sui motivi che hanno portato alla nascita, pochi mesi fa, di questa associazione, sentiamo prima Monica Rizzo che ne è la segretaria e poi il presidente.


Dunque Monica?



Grazie, Monica. La parola ora al presidente di Protèr, l’ingegner Alberto Emilio Becchi, al quale chiediamo di illustrarci gli obiettivi di questa associazione.



Ringraziamo Alberto Emilio Becchi e gli altri due cari amici emiliano-romagnoli intervenuti alla nostra trasmissione, Monica Rizzo e Marcelo Carrara.


Ci congediamo da voi con un ultimo brano di Astor Piazzolla, nell’interpretazione del Trio Gardel di Parma, Vuelvo al Sur.


Arrivederci alla prossima puntata.



Musica: Vuelvo al Sur del Trio Gardel

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi