Salta al contenuto principale
6 Maggio 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Non si uccidono così anche i cavalli?

Al Teatro Due di Parma un coinvolgente spettacolo tra teatro e danza

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, siete di nuovo insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata allo spettacolo in Emilia Romagna. Oggi andiamo al Teatro Due di Parma dove, dall’incontro dell’Ensemble Attori Teatro Due e di Balletto Civile, è nato Non si uccidono così anche i cavalli?, tratta dall’omonimo romanzo di Horace McCoy, del 1935, nell’adattamento di Giorgio Mariuzzo. Dall’8 all’11 maggio, sulla pista da ballo, di fronte agli spettatori (il pubblico reale) venuti per seguire la maratona, 22 performer e un quartetto di musicisti si esibiscono insieme in uno progetto corale, in cui i corpi, con la loro fatica, la loro sofferenza, la loro verità sono la scena. Teatro Due reagisce così alla crisi, ai tagli, alle sfide del nuovo pubblico: immaginando uno spettacolo che coinvolge tutte le energie artistiche possibili, con più di trenta persone coinvolte e con la forza di un testo divenuto ormai un classico.

Le coreografie sono di Michela Lucenti, la regia Gigi Dall’Aglio la produzione di Fondazione Teatro Due.

www.teatrodue.org

Segnaliamo inoltre questi altri appuntamenti in regione:

Al Teatro delle Passioni di Modena, dal 7 al 10 maggio Emilia Romagna Teatro  presenta Anna Cappelli, Uno studio. Dopo una tournée di grande successo, arriva a Modena la straordinaria Maria Paiato diretta da Pierpaolo Sepe, che per questo spettacolo ha vinto il Premio MArte Award alla regia. Anna Cappelli è una giovane donna, una figurina degli anni Cinquanta, in fuga da Orvieto per cercare lavoro. Si stabilisce a Latina, ospite di una vecchia signora, perché impossibilitata a pagare un intero affitto. Fin qui tutto normale, se non fosse che la ragazza è ossessionata dalle cose e dalla volontà di possederle….

www.emiliaromagnateatro.com

Restiamo a Modena, ma ci spostiamo al Teatro Comunale Pavarotti, ultimi appuntamenti per il Festival L’Altrosuono che vi abbiamo presentato circa un mese fa. Giovedì 8 maggio alle ore 21, va in scena in prima assoluta, Il vagabondo delle stelle la nuova Opera crossmediale di Fabrizio Festa liberamente ispirata al romanzo The Star Rover di Jack London. L’opera è stata commissionata e prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena e dalla Fondazione Teatro Rossini di Lugo. La vicenda di Darrill Standing, professore universitario condannato per omicidio e rinchiuso nel carcere di San Quintino, viene riletta poeticamente nel libretto di Vincenzo De Vivo, esaltandone la dimensione immaginifica e fantastica senza perderne il forte contenuto etico-politico. La prigionia del protagonista, il suo viaggiare con la mente attraverso lo spazio e il tempo, si concretizzano in scena in un vero e proprio intersecarsi di architetture audio-visive nelle quali si inserisce, suggestioni che vengono dalle diverse dimensioni attraversate da Standing.

www.teatrocomunalemodena.it

E chiudiamo questa carrellata a Bologna, siamo a Teatri di Vita, dove il 6 e il 7 maggio Federica Fracassi è Eva Braun, icona enigmatica di una tragedia che intreccia l’amore incondizionato con la più allucinata incarnazione del potere criminale. Nello spettacolo Eva (1912-1945) la Fracassi incarna la donna che a 33 anni si uccise per amore a fianco del sanguinario dittatore. La lucida follia di Eva si intreccia all’eroina di “Via col vento” Rossella O’Hara, nel testo scritto da Massimo Sgorbani, diretto da Renzo Martinelli e prodotto da Teatro i.

www.teatridivita.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi