Salta al contenuto principale
4 Febbraio 2021 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Occhio alla radio. Antologia di S.

Giovani giornalisti, con Altre Velocità, si sperimentano nell’ascolto critico del radiodramma

Piera Raimondi Cominesi

Occhio alla radio è un progetto Altre Velocità, in collaborazione con OfficinAdolescenti di Salaborsa di Bologna, che ha coinvolto
 ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni curiosi di imparare a usare la radio; è nata così una piccola redazione temporanea che si è sperimentata nelle creazione di podcast audio con interviste, approfondimenti, recensioni e curiosità. Podcast creati dopo l’ascolto di sei radiodrammi, da Antologia di S della compagnia Muta Imago, che vi proponiamo in questa puntata, a Marmocchio. Una specie di Pinocchio di Marmo de I Sacchi di sabbia.


Un percorso laboratoriale di educazione all’ascolto critico, dunque, in un momento storico in cui la produzione di contenuti è di gran lunga superiore alla capacità di ascolto, non solo dei ragazzi. In sei puntate dunque vi faremo ascoltare i risultati di questo prezioso lavoro di accompagnamento ad una crescita consapevole dei ragazzi che impegna Altre Velocità da molti anni. Ma prima di iniziare ecco le voci di Lorenzo, Nina, Bernardo, Sebastiano, Elena Sofia, Sofia, Alessandro e Tommaso, giornalisti in erba che si presentano. Buon ascolto!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi