La rubrica Spettacoli è consegnata per cinque puntate nelle mani di un gruppo di giovanissimi osservatori teatrali. Hanno tra i 13 e i 14 anni e si confrontano con il giornalismo radiofonico raccontando alcuni spettacoli teatrali in cartellone a Bologna in questi mesi. In questa terza puntata è la volta di Se questo è un uomo, l’opera di Primo Levi che più di ogni altra ha permesso a intere generazioni di confrontarsi con l’orrore di Auschwitz, per la regia di Valter Malosti.
Occhio alla Radio, la trasmissione che hanno creato e che ascolterete tra pochissimo nasce da un progetto di educazione allo sguardo di Altrevelocità Altre Velocità, in collaborazione con Officina Adolescenti, lo spazio di aggregazione culturale di Sala Borsa a Bologna e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili dell’Emilia-Romagna.
Il progetto è nato nel 2019 con l’obiettivo di coinvolgere adolescenti e preadolescenti appassionati di teatro e di radio per la creazione di una vera e propria redazione di giornalismo e critica teatrale, attraverso un percorso laboratoriale fatto di incontri di approfondimento, visioni di spettacoli e successiva costruzione di podcast e interviste. Il prezioso lavoro di Altrevelocità, Agnese Doria lo guida in questa occasione, è una vera e propria palestra di educazione allo sguardo e di giornalismo grazie alla quale, dopo vive discussioni sulle tematiche proposte dagli spettacoli, i ragazzi ci restituiscono alla radio la loro idea di teatro.