Salta al contenuto principale
19 Maggio 2011 | Archivio / Scelto per voi

Orchestra Romagna Nostra

il liscio di ieri e  di oggi

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

19 maggio 2011

Romagna mia

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna state ascoltando in sottofondo il famoso e tradizionale brano Romagna mia di Secondo Casadei suonato dall’ Orchestra Romagna Nostra.
Tutta la musica che ascolterete in questa puntata di Scelto per voi è stata registrata il 9 febbraio 2011, presso il teatro “Verdi” di Forlimpopoli, in occasione di uno dei concerti previsti dal progetto Orchestra Romagna Nostra.
Quando si parla di Liscio in Romagna, si parla di un fenomeno musicale che ha attraversato oltre un secolo di storia, impregnandone usi, costumi e stili di vita al punto che, nell’immaginario collettivo, il Liscio, pur essendo solo una parte della storia musicale di questa Regione, ha finito per divenire “La Musica Popolare Romagnola”.
A partire dagli anni ’90, libri, cd, progetti musicali, hanno cominciato a riaccendere i riflettori su questo genere musicale, in un ambito che aveva più a che fare con l’aspetto culturale e sociologico, che non con quello del puro intrattenimento: prima Franco Dell’Amore con la Biografia su Carlo “Zaclen” Brighi, poi Riccardo Tesi con il suo “Un Ballo Liscio”, poi Giordano Sangiorgi con la compilation “TransRomagna” e, più recentemente, la Piccola Orchestra Zaclen, fino ad arrivare al progetto “Romagna Nostra” del 2010, voluto da Giordano Sangiorgi e realizzato da Massimo Bubola e diversi musicisti romagnoli, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, all’alba del suo venticinquesimo anno di attività, ha deciso di raccogliere attorno a sé alcuni dei musicisti più significativi del panorama folk, etnico e tradizionale della regione e di realizzare un progetto musicale live, per poter recuperare, in forma di concerto, alcuni dei brani più noti della storia del Liscio, assieme ad una scelta dei più belli e, magari, meno noti, rielaborati ed attualizzati, per riproporli al pubblico di oggi, prestando particolare attenzione ai brani in lingua Romagnola.
L’idea è stata quella di realizzare un prodotto musicale di livello qualitativamente elevato, che sappia però dialogare con tutte le generazioni e con tutti i tipi di pubblico, mostrando la bellezza e la ricchezza del repertorio cosiddetto Liscio.
Ma entriamo nel vivo della musica dell’Orchestra Romagna Nostra ascoltando il brano Polvere (Galletti-Micheletti)
Polvere

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Marco Bartolini, coordinatore del progetto Orchestra Romagna Nostra e direttore della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Intervista a Marco Bartolini

Brani:

Romagna e sangiovese (parole di Raul Casadei, musica di Terzo Fariselli/Casadei Raul)

Disperata (Ferrer Rossi)

A gramadora (parole di Aldo Spallicci. musica di Cesare Martuzzi)

Rinraziamo e salutiamo Marco Bartolini coordinatore del progetto Orchestra Romagna Nostra e Direttore della Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli ascoltando il brano “La majè” (parole di Aldo Spallicci. musica di Cesare Martuzzi).  Vi ricordo che volete vedere un concerto live dell’Orchestra Romagna Nostra potete guardarlo su Magazzini Sonori.

La majè

siti web:  
http://www.musicapopolare.net/modules/xfsection/article.php?articleid=109
http://www.youtube.com/user/romagnanostra?feature=mhum

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi