Salta al contenuto principale
28 Luglio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Presentata a Bologna la stagione dell’Auditorium Manzoni

Bob Dylan tra i protagonisti

A cura di Cinzia Leoni

Una raffinata ricerca dei molteplici linguaggi artistici, dove l’antico e il moderno, il colto e il popolare, si intrecciano. E’ la proposta del Teatro Auditorium Manzoni, presentata nei giorni scorsi, per la stagione 2015 -2016, realizzata sotto la pluriennale direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni, affiancato dal gruppo di imprenditori che compongono la Manzoni Space.

Sono attesi grandi nomi del mondo dello spettacolo, in una stagione ancora work in progress, ma che si apre con la presenza del grande Bob Dylan, finalmente a Bologna. Accompagnato dalla sua band (mercoledì 18 e giovedì 19 novembre ),  approderà nel teatro bolognese dopo aver calcato le scene in stadi e arene italiane, rigorosamente sold out. Un evento unico e dall’atmosfera intima, per un concerto dove l’artista non mancherà d’interpretare pezzi classici del suo repertorio e probabilmente quelli tratti dall’ultimo album del febbraio scorso Shadows In The Night,  dove reinterpreta alla propria maniera dieci classici della canzone americana.

Ci saranno anche due concerti in anteprima con due artisti amati dal grande pubblico: (venerdì 16 ottobre 2015) – Nek, Filippo Neviani nel suo Prima di Parlare Live 2015. Un ritorno attesissimo dai numerosi fan dell’artista di Sassuolo, che torna ad esibirsi dal vivo nei più importanti teatri italiani a distanza di quattro anni dall’ultimo tour. Nek presenterà i brani del suo ultimo lavoro , Prima di Parlare (Warner Music) oltre alle grandi canzoni che hanno segnato la sua carriera.

Ancora in anteprima  al Manzoni ( sabato 17 ottobre) ci sarà John Mayall, una leggenda del Blues, in Italia per sole 3 date. Classe 1933, l’artista britannico ha alle spalle una lunga serie di collaborazioni eccezionali, fino alla formazione dei Bluesbreakers, una vera e propria fucina di talenti, che annovera tra i suoi componenti anche Mick Taylor. Negli ultimi dieci anni Mayall ha continuato a pubblicare lavori per la sua etichetta online Private Stash Records, tra i quali Time Capsule (raccolta di registrazioni live del periodo 1957-62) e Boogie Woogie Man (selezione di performance soliste). Il 30 maggio scorso è uscito il suo ultimo album, A Special Life (Forty Below Records).

E ancora molto ospiti I Jethro Tull, con The Rock opera featuring Ian Anderson, il pianista e compositore Ludovico Einaudi, La Classica Orchestra Afrobeat, mentre per la danza Alex Atzewi presenta il Galà Stelle Danzanti con Giuseppe Picone e l’Atzewi Dance Company. Seguirà il Balletto Nazionale della Georgia uno dei più famosi complessi coreografici del mondo, il prestigioso Russian State Ballet. Non mancheranno i concerti di musica classica dedicati quest’anno in gran parte all’opera di Piotr Ilich Chaikovski.

Informazioni http://www.auditoriumanzoni.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi