Salta al contenuto principale
6 Novembre 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Prometeo. Quadri d’azione

Creazione site specific di Simona Bertozzi per l’Oratorio di San Filippo Neri. Sabato 7 novembre, a Bologna

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Sarà una serata, letteralmente, unica quella che vedrà accendersi sul palco dell’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna i Quadri d’azione creati dalla coreografa e danzatrice bolognese Simona Bertozzi. Unica perché si tratta di una proposta performativa creata su misura per questo spazio carico di Storia e denso di segni architettonici e opere d’arte. Una perfomance site specific tratta dal secondo episodio del complesso progetto dedicato dalla coreografa al mito di Prometeo: il Dono che è stato presentato per la prima volta a a Firenze il 28 ottobre scorso, mentre del giugno dello scorso anno è il debutto del primo, Prometeo: Contemplazione, alla Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia.

In scena a Bologna con Simona Bertozzi, Stefania Tansini e Aristide Rontini. Lo spettacolo è ideato in collaborazione con Marcello Briguglio e prodotto dalla Compagnia Simona Bertozzi/Nexus con il contributo del Fondo per la Danza d’Autore/Regione Emilia-Romagna.

Proprio all’oratorio San Filippo Neri, tra le statue di Piò e gli stucchi di Carlo Nessi,  abbiamo incontrato in una pausa delle prove Simona Bertozzi, è lei a raccontarci il suo Prometeo in progress.

Intervista a Simona Bertozzi

Appuntamento dunque sabato 7 novembre alle ore 21 all’Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni 5 a Bologna. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si raccomanda la massima puntualità: non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi