Salta al contenuto principale
29 Aprile 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Ravenna Jazz

41° edizione per il festival con grandi artisti come Rava, Bollani, Caine, Gurtu, Fresu, Di Meola…

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, siete ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli nella nostra regione. Forse già le note di sottofondo vi lasciano capire che stiamo parlando di musica e di contaminazioni jazz. Il jazz, una delle anime dell’Emilia Romagna è infatti protagonista di una interessante rassegna che arriva quest’anno alla 41esima edizione, parliamo dell’inossidabile Ravenna Jazz cheandrà in scena dal 3 al 13 maggio alternando i grandi eventi live al Teatro Alighieri, le proposte accattivanti di “Ravenna 41° Jazz Club” (al Mama’s Club, al Teatro Socjale di Piangipane e al Cisim di Lido Adriano), oltre ai quotidiani concerti ‘Aperitifs’, distribuiti tra numerosi locali del centro cittadino. Ci sarà spazio anche per un workshop e per un grande concerto finale in Piazza del Popolo che coinvolgerà centinaia di giovani musicisti.

Dando una rapida occhiata al programma ci si accorge che una carrellata di grandi nomi è pronta a calcare i vari palcoscenici del festival: all’Alighieri arriveranno la band di Trilok Gurtu con la tromba di Enrico Rava come special guest per la serata inaugurale del 3 maggio, Al Di Meola il 4 eseguirà in quartetto il suo fortunato omaggio alle musiche dei Beatles, Stefano Bollani in duo con Antonello Salis (il 10), Paolo Fresu assieme a Uri Caine e la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra (il 13, per un finale di festival in grande stile). Musicisti di culto anche nei club: Raiz con Fausto Mesolella (il 6), Luca Aquino e Carmine Ioanna (il 7), Vincent Peirani assieme a Ulf Wakenius (l’8), Luigi Tessarollo affiancato da Roberto Taufic (il 9), Napoleon Maddox (l’11) e il trio CBS, ovvero Raffaele Casarano, Marco Bardoscia e Boris Savoldelli (il 12). Imponente sarà poi il concerto del 5 maggio in Piazza del Popolo, con l’Orchestra dei Giovani, l’Orchestra di Percussioni e il Coro Swing Kids per un totale di ben duecento giovani musicisti sotto la direzione di Tommaso Vittorini e Ambrogio Sparagna e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Un evento davvero da non perdere.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la partecipazione di EniPower e con il patrocinio della SIAE.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito: www.erjn.it

Vi lasciamo sulle mirabili note di Paolo Fresu e Uri Caine, un saluto da Marina Leonardi

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi