Salta al contenuto principale
22 Marzo 2011 | Archivio / Emilia-Romagna per il mondo

Romagna e Brasile, uno scambio alla moda

Intervista a Antonio Franceschini, responsabile CNA Federmoda

A cura di Claudio Bacilieri

22 marzo 2011

La creatività dei giovani stilisti italiani è arrivata in Brasile grazie alla missione del settore moda e abbigliamento guidata da CNA Federmoda che si è svolta a fine febbraio scorso a Curitiba, nello Stato del Paranà. Vi hanno partecipato diverse aziende del “made in Emilia-Romagna” come Lineaerre, Abm, Vivolo e Giancarlo Parina – che hanno presentato le loro produzioni nell’ambito del Paranà Business Collection, e altre rappresentanze commerciali, nonché il giovane stilista Valerio Lupi che ha vinto nella scorsa edizione 2010 il Premio Riccione Moda Italia sezione maglieria.

Dallo scorso anno esiste, in virtú della collaborazione tra Regione Emilia Romagna e Sebrae Paraná, anche una collaborazione tra CNA Federmoda e Sebrae Paranà nell’ambito della moda, in particolare tra le manifestazioni molto simili del Premio Joao Turin, che viene conferito nell’ambito del Paraná Business Collection, e il premio Riccione Moda Italia. Lo scorso anno, grazie a un progetto finanziato dallo Sportello Internazionalizzazione delle Imprese, due giovani stilisti paranaensi sono stati ospitati a Riccione, dove hanno potuto frequentare workshop e momenti formativi, e presentare le poprie sfilate.

Abbiamo con noi Antonio Franceschini, responsabile CNA Federmoda e direttore generale di Riccione Moda Italia, al quale chiediamo innanzitutto della sfilata del giovane Valerio Lupi sulle passerelle brasiliane.

Intervista ad Antonio Franceschini

La Paraná Business Collection é stata identificata come un interessante appuntamento, che ci vede da alcuni anni attivamente coinvolti anche come Regione, per proporre nel 2012 una settimana dell’Italia in Brasile, in occasione del momento Italia Brasile, che avrá luogo da metá 2011 fino a metá 2012.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi