Salta al contenuto principale
14 Gennaio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Piano regionale rifiuti: più riciclo e recupero di energia
  • Edilizia residenziale sociale, dalla Regione 10 milioni di euro
  • Pendolari, un mese di abbonamento gratis per i disagi subiti
  • Piano energetico regionale, al via gli incontri tematici
  • Online la nuova guida agli habitat naturali dell’Emilia-Romagna
  • Sapeur 2016, a Forlì la 13° fiera del prodotto tipico di qualità e delle attrezzature professionali
  • “Maestro raccontami il mondo”, Manzi in mostra a Bologna

Un risultato che ci colloca tra le realtà più avanzate in Europa, così il presidente Bonaccini ha commentato il Piano regionale per la gestione dei rifiuti approvato dalla Giunta. Tra gli obiettivi, entro il 2020, il riciclo almeno del 70% di carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico e la riduzione al 5% dello smaltimento a partire dal conferimento in discarica. Obiettivi ambiziosi se confrontati con quelli indicati dall’Europa, di gran lunga inferiori: 60% di raccolta differenziata al 2025 e, per quanto riguarda lo smaltimento e il conferimento in discarica, il 10% entro il 2030. Il piano introduce una moderna filiera del rifiuto basata su prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di energia e, infine, smaltimento.
Premiati i comportamenti virtuosi attraverso l’adozione della “tariffa puntuale”, secondo il principio “paghi quanto butti”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/meno-rifiuti-piu-riciclo-e-recupero-di-energia-ecco-il-piano-regionale
 

Più di 300 alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel Quartiere Navile a Bologna   verranno realizzati con il contributo della Regione. L’intervento è previsto da un accordo con il Comune di Bologna in attuazione di un precedente Protocollo in tema di Housing Sociale. 
La vicepresidente Elisabetta Gualmini ha parlato di un forte segnale di presenza dell’istituzione pubblica nel rispondere alle esigenze abitative di una fascia della popolazione che non ha i requisiti per rientrare nelle graduatorie Erp ma al tempo stesso non può accedere ai prezzi di mercato. Il contributo regionale è destinato, in particolare, ad abbattere il costo di realizzazione delle infrastrutture per ridurre in modo significativo i prezzi di vendita e i canoni di locazione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Dalla_Regione-10milioni-di-euro-per-lEdilizia-residenziale-sociale
 

Un mese di abbonamento gratuito, nello specifico maggio 2016, per i pendolari è quanto ha previsto la Regione come risarcimento per i disagi legati ai disservizi dello scorso anno. La gratuità interessa i titolari di abbonamenti con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, di entrambe le imprese ferroviarie – Trenitalia e Tper – che operano in regione. Costo complessivo previsto per l’operazione, 2,5 milioni di euro: sarà coperto con gli accantonamenti derivanti dall’applicazione delle sanzioni. I titolari degli abbonamenti dovranno presentarsi alle biglietterie dell’impresa ferroviaria che li ha emessi a partire dal 24 aprile fino al 30 giugno 2016 per il ritiro del bonus. Unica eccezione, gli abbonamenti annuali “Mi Muovo” venduti da Tper, per i quali ci si dovrà rivolgere alle biglietterie di Trenitalia, e gli abbonamenti mensili Ferrobus di Tper per l’area bolognese. Tutte le informazioni in dettaglio sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/treni-un-mese-di-abbonamento-gratis-per-i-pendolari-dellemilia-romagna

Con l’avvio del percorso per il nuovo Piano energetico regionale, annunciato lo scorso 27 novembre agli Stati Generali della green economy, è stato fissato il calendario degli incontri tematici che coinvolgeranno gli attori pubblici e privati chiamati a contribuire alla stesura del nuovo programma per il futuro energetico dell’Emilia-Romagna.  Gli incontri si terranno tra gennaio e marzo 2016. Il percorso di confronto e di coordinamento vuole raggiungere, entro il 2019, una ridefinizione del sistema produttivo regionale, in cui la sostenibilità ambientale sia legata alla sostenibilità sociale, per l’affermazione di una economia a bassa emissione e produzione di carbone (low carbon economy). Primo incontro in calendario il 29 gennaio sul tema “Infrastrutture a rete ed evoluzione verso le smart grid”.
http://energia.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/per-incontri-tematici

E’ online la nuova guida agli habitat naturali dell’Emilia-Romagna, 292 pagine consultabili sul web e scaricabili in pdf con la descrizione di 73 ambienti di interesse europeo e 10 di valore regionale, individuati e protetti nella Rete ecologica Natura 2000.Acque, rocce, praterie, arbusteti e boschi costituiscono un patrimonio naturale insostituibile  e questa guida si rivela essere un importante strumento di conoscenza per il mantenimento e il ripristino delle eccellenze ambientali del nostro territorio.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie-dai-siti/2016/online-la-nuova-guida-agli-habitat-naturali-dellemilia-romagna

Si tiene a Forlì dal 22 al 24 gennaio la 13° edizione di Sapeur, la fiera del prodotto tipico di qualità, un momento di incontro tra produttori, consumatori e operatori del settore, ma anche un viaggio alla riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie delle regioni di tutta Italia.
tra gli stand gastronomici regionali che propongono assaggi gratuiti per tutti i gusti. Centinaia i prodotti alimentari tipici e artigianali difficilmente reperibili nei negozi di generi alimentari.
I visitatori di Sapeur potranno inoltre partecipare al Forlì Wine Festival, il nuovo padiglione all’interno della fiera Sapeur dedicato ai vini dell’Emilia-Romagna.
http://www.turismoforlivese.it/servizi/eventi_forli/cerca_fase03.aspx?ID=91906

La leggerezza dell’universo narrativo di Alberto Manzi, reinterpretato in chiave contemporanea dall’artista e illustratore Alessandro Sanna, è il tema di una mostra didattica ospitata fino al 12 febbraio al Mambo di Bologna. Manzi, famoso per la trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi che negli anni Sessanta insegnò a leggere e a scrivere a migliaia di italiani, è stato anche un apprezzato scrittore per ragazzi oltre a un maestro e pedagogista di primaria importanza nel panorama nazionale. Tre suoi racconti, Flip il cucciolo, Orzowei, Isa l’uomo, diventano nell’esposizione bolognese tre installazioni che propongono ai bambini di oggi un’immersione giocosa in storie ancora capaci di far pensare e innescare il desiderio di capire e conoscere il mondo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/dicembre/maestro-raccontami-il-mondo

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi