Salta al contenuto principale
8 Marzo 2017 | Archivio / Magazzini free music

Speciale Festa della donna – Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Nel giorno e nella settimana dedicate alla donna, anche noi consacriamo la puntata di oggi alle artiste della FreeZone, donne di musica, cantautrici, strumentiste, gruppi femminili che vorremmo veder crescere in numero e considerazione.

Cominciamo a tempo di jazz con Giorgia Hannoush, chitarrista nata a Carpi, in provincia di Modena, e che da lungo tempo è entrata a far parte della community di Magazzini Sonori. Dal suo repertorio ascoltiamo il brano One for John, eseguito in quartetto con Stefano Ponzinibbio al sax alto, Simone Di Benedetto al basso e Simone Bevilacqua alla batteria.

One for John – Giorgia Hannoush

Dopo il jazz di Giorgia Hannoush, proseguiamo con la voce straordinaria di Mascia Foschi, attrice e cantante adottata dalla città di Parma ma ancora innamorata della sua Romagna. Mascia interpreta oggi per noi un brano di Luigi Tenco, dallo spettacolo “Tenco a Tempo di Tango”, che l’ha vista protagonista nei teatri fra il 2006 e il 2007, insieme a Carlo Lucarelli. Riarrangiato da Alessandro Nidi, ascoltiamo Ah! L’amore, l’amore.

Ah! L’amore, l’amore (L. Tenco) – Mascia Foschi

Sulle ultime note di Ah! L’amore, l’amore interpretata da Mascia Foschi, continuiamo a seguire il filo della nostra riflessione musicale sulla donna, e incontriamo l’ironia leggera degli Jacarè. Cristina Renzetti, cantante e autrice del duo, insieme al chitarrista Rocco Casino Papia, dà qui voce a una donna “angelicata”, messa su un piedistallo da un marito che dimentica però le sue più naturali esigenze. A voi Io sono un fior (sì, vabbè, però…).

Io sono un fior (sì, vabbè, però…) – Jacarè

Questa era Cristina Renzetti del duo Jacaré, che vede in questo album anche importanti collaborazioni. Cambiamo adesso completamente genere con un gruppo tutto al femminile. Si chiamano Testharde, si ispirano al sound hard rock anni Settanta e dal 2010 conquistano un palco e un premio dopo l’altro con la loro energia. La vera novità del loro repertorio è senza dubbio la scelta di scrivere testi in lingua italiana, come questa Sete nera.

Sete nera – Testharde

Con Sete Nera delle Testharde ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Vogliamo lasciarci con il pop-rock di una cantautrice romagnola che conosciamo ormai da lungo tempo, Angela Finotello. Con la sua Orizzonte vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Orizzonte – Angela Finotello

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi